di Paola Ricciardelli
Ritorna la chiusura alla circolazione veicolare della Galleria Monte Pergola di Solofra. Dal 4 agosto al 6 settembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 la circolazione sarà consentita solo ai tir per il trasporto dei pomodori, alle ambulanze e ai mezzi di emergenza. Sarà proprio l’Anas a provvedere al regolare svolgimento della circolazione allestendo proprie postazioni lungo tutto il tratto interessato.
Il risultato è stato raggiunto nella tarda mattinata al termine dell’incontro che si è tenuto presso la Prefettura di Avellino-Protezione Civile.
A sollecitare un provvedimento in questo senso è stata la Federazione Autotrasportatori Italiani prevedendo un aumento della circolazione degli autoarticolati per l’incremento del trasporto dell’oro rosso in questo periodo della stagione estiva.
Avrebbe voluto evitare questa scelta il sindaco di Solofra Nicola Moretti presente al tavolo, almeno per questo anno. La presenza di interventi più importanti lungo la Napoli-Bari, all’altezza di Monteforte per grossi lavori lungo quell’arteria, in fase di realizzazione , non gli hanno consentito il rifiuto.
“Non ho potuto fare altrimenti – spiega il Sindaco Moretti – Purtroppo la chiusura si è resa necessaria anche se speravo potesse essere evitata. Il fatto che anche un tratto dell’arteria che ricade nel comune di Monteforte della Napoli- Bari sia interessato da un intervento fondamentale, in fase di svolgimento, non mi ha consentito di perseguire il mio obiettivo di non chiudere la Galleria Monte Pergola. Sono certo che, attraverso la sinergia emersa al tavolo con tutte le parti coinvolte, i disagi saranno limitati. Saremo in grado di fronteggiare tutte le emergenze in tempo reale e non ci saranno ricadute negative sui cittadini di Solofra che per motivi di lavoro devono spostarsi per raggiungere altri luoghi a partire dal comune capoluogo, la città di Avellino “.
La Galleria Monte Pergola è stata realizzata 70 anni fa, cioè negli anni 60 ma l’Anas, nel rispetto del cronoprogramma, ha in più occasioni annunciato che entro luglio del 2026 i lavori saranno ultimasti e la galleria sarà riconsegnata.