L’opera italiana incontra la musica coreana, L’appuntamento è al Conservatorio “Domenico Cimarosa” con “Echi di Corea al Cimarosa”, in programma giovedì 31 luglio alle ore 19:30 presso l’Auditorium “V. Vitale”.
Un appuntamento unico che intreccia la grande tradizione vocale italiana con le sonorità evocative della musica orientale. Il concerto si aprirà con un ricco programma dedicato alla romanza da camera e al repertorio operistico italiano, con musiche di Francesco Paolo Tosti, Donizetti, Verdi, Puccini, Cimarosa, Vivaldi, Bizet, Gounod e Tirindelli, interpretate da un cast internazionale di soprani e mezzosoprani:
Suna Byun, Adelaide Galano, Wang Rongying, Marika Camperlingo, Nunzia Graziuso, Liliana La Francesca, Giulia Del Verme, Maria Vittoria Guarracino, Tonia Langella, Rossella Costa, Alessandra Cantalupo.
Tra le esecuzioni, spiccano celebri arie d’opera e duetti come “O mio babbino caro”, “Caro nome”, “Chanson Bohème”, “Ah! Je ris”, oltre alle scene corali tratte da L’elisir d’amore.
A chiudere la serata, l’intenso fascino di “Suoni d’Oriente”, con l’ensemble di musica tradizionale coreana, in un omaggio alle radici culturali e artistiche della Corea del Sud, che dialogano idealmente con il linguaggio della musica occidentale.
“Echi di Corea” rappresenta un ponte tra culture, un viaggio sonoro che dal cuore dell’Irpinia si apre a suggestioni internazionali, testimoniando ancora una volta il ruolo centrale del Conservatorio “Cimarosa” nella promozione dell’arte, dello studio e del dialogo tra i popoli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti