Una mostra nella quale trovano spazio iconografie, documentazioni e file multimediali dedicati alla storia dell’ Arciconfraternita dell’Immacolata e alla festa Patronale di Avellino, parte integrante della storia del capoluogo. E’ l’iniziativa promossa dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione dal titolo “Avellino sotto il Manto dell’Assunta”, in via di allestimento nella chiesa dell’Immacolata. L’iniziativa vuole essere l’occasione per rafforzare le proprie radici e trasmettere fede e “senso di appartenenza” alle giovanissime generazioni. Oltre alla Mostra, sarà possibile visitare la Cripta di San Biagio sottostante alla Chiesa, un vero e proprio gioiello risalente all’epoca longobarda.
“Avellino sotto il Manto dell’ Assunta – si legge nella nota dell’Arciconfraternita – non è un titolo fine a se stesso, ma un atto d’amore e di affidamento che nei secoli gli avellinesi e irpini hanno fatto alla Celeste Patrona: “essere sotto al Tuo Celeste Manto, per noi è tutela e vanto”. Un atto di amore che questo popolo non si stanca mai di fare a gran voce, per assicurarsi la materna vicinanza e l’aiuto della Celeste Regina. La mostra sarà aperta tutti i giorni di agosto, dalle 17.00 alle 20.00.
Si precisa che gli orari potrebbero essere soggetti a variazioni, in quanto nel periodo del Solenne Novenario dell’ Assunta, la Cattedrale e la Chiesa dell’Immacolata resteranno aperte sino a tarda serata, per permettere a chiunque di far visita alla Celeste Regina e alla mostra a Lei dedicata.