Arrestata e posta agli arresti domiciliari un’infermiera,residente a Montecalvo irpino, in servizio presso il reparto di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento. La donna è accusata di peculato aggravato e continuato, per essersi appropriata illecitamente di un’ingente quantità di dispositivi medici, materiali sanitari e medicinali dell’ospedale.
Il provvedimento è stato eseguito ieri, al termine dell’udienza di convalida dell’arresto da parte del Giudice per le indagini preliminari, che ha accolto la richiesta della Procura. Secondo quanto emerso, i furti sarebbero andati avanti dal 12 maggio 2025 fino al giorno dell’arresto. Si precisa che, nonostante le gravi accuse, la donna è da considerarsi innocente fino a eventuale condanna definitiva. L’indagine è ancora in fase preliminare e la Procura, ha applicato alla donna la misura cautelare degli arresti domiciliari, ritenendo la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.
Le indagini sono partite dopo una segnalazione da parte del personale dell’ospedale, che aveva notato ripetuti ammanchi di materiale durante i turni di lavoro dell’infermiera. La Squadra Mobile di Benevento, sotto la direzione della Procura, ha avviato accertamenti durati diversi mesi, basati su testimonianze, appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche e ambientali, anche all’interno delle aree riservate al personale medico.
Gli inquirenti hanno raccolto prove ritenute gravi: l’infermiera, durante l’orario di servizio, avrebbe nascosto il materiale sottratto all’interno di uno zaino, portandolo poi con sé a fine turno. Il 29 luglio scorso, al termine del suo orario di lavoro, è stata fermata e perquisita dagli agenti: nello zaino è stato trovato materiale sanitario riconducibile al reparto in cui lavorava.
Una successiva perquisizione presso l’abitazione della donna ha permesso di rinvenire un’ulteriore quantità di dispositivi medici e medicinali, anch’essi provenienti dall’ospedale. Tutto il materiale è stato riconosciuto dal personale sanitario e restituito alla struttura, affinché possa tornare a essere utilizzato per i pazienti.