Nell’ambito della spending review avviata dal commissario straordinario del Comune di Avellino Giuliana Perrotta, l’avvocato Massimo Passaro, portavoce de ‘I Cittadini in Movimento’ chiede, in particolare, un’operazione trasparenza sulla rotazione dei dirigenti: “Abbiamo evidenziato, da tempo, come all’interno del Comune di Avellino fosse necessaria una rotazione nei settori strategici, al fine di garantire un ricambio nella gestione e prevenire situazioni di eccessiva cristallizzazione del potere amministrativo. La rotazione e l’avvicendamento negli incarichi rappresentano infatti strumenti fondamentali per favorire trasparenza, efficienza e corretto funzionamento della macchina comunale”.
“E’ stato inoltre sottolineato come, negli ultimi anni, l’organico dell’ente si sia ampliato in misura considerevole, creando difficoltà di gestione e incidendo sul bilancio comunale. Per queste ragioni, l’azione di riorganizzazione intrapresa dal commissario prefettizio Perrotta, viene accolta positivamente quale occasione per restituire sobrietà e ordine all’amministrazione cittadina”.
“Nello stesso spirito, riteniamo opportuno che venga prestata attenzione anche ai concorsi espletati negli anni recenti, sui quali la comunità continua a chiedere chiarimenti. Una verifica accurata e trasparente, condotta nel rispetto delle norme e delle procedure, contribuirebbe a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La città di Avellino ha bisogno di un’amministrazione che operi con rigore, legalità e senso di responsabilità, affinché le risorse disponibili siano impiegate al meglio e il futuro della comunità sia costruito su basi solide e trasparenti”.