La transizione energetica non è più una prospettiva lontana, ma una sfida già in corso. Per le imprese italiane, per quelle di Irpinia e Sannio in particolare, rappresenta un passaggio decisivo: investire in efficienza, rinnovabili e Comunità Energetiche Rinnovabili significa ridurre i costi, rendere sostenibili i processi produttivi e restare competitivi sui mercati.
È con questa consapevolezza che la Camera di Commercio Irpinia Sannio ha organizzato per martedì 23 settembre, alle ore 10, un seminario nella sede di Benevento dal titolo “Le nuove opportunità sulla transizione energetica: una roadmap per le imprese”. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Unioncamere e con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), si propone di offrire alle aziende del territorio strumenti concreti per orientarsi tra incentivi, misure di sostegno e buone pratiche.
Al centro dei lavori ci saranno temi di grande attualità: il decreto sulle Cer, che incentiva la produzione e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili; i contributi destinati alla riqualificazione degli impianti e all’innovazione tecnologica; il ruolo delle reti territoriali nel supporto alla transizione. Un percorso che unisce prospettiva ambientale e crescita economica.
«La transizione energetica è una sfida che le imprese del nostro territorio devono saper cogliere – spiega Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio –. Con questo appuntamento vogliamo offrire un orientamento chiaro sulle possibilità di investimento e sugli incentivi disponibili, accompagnando le aziende in un percorso di crescita sostenibile e competitiva».
Il programma prevede interventi di esperti di rilievo nazionale: Stefania Crotta del Mase parlerà delle misure a favore delle imprese, Annamaria Marconi di Dintec-Unioncamere approfondirà le modalità attuative del sistema di incentivi, mentre Benedetta Brighenti della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali illustrerà il modello “One Stop Shop” come supporto ai territori. A chiudere, il contributo di Ocleto D’Arcangelo, ricercatore Enea, che presenterà un’analisi tecnico-economica delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Un’occasione preziosa, dunque, per aziende e professionisti di Irpinia e Sannio, chiamati a confrontarsi con modelli e casi concreti di innovazione sostenibile. Perché oggi la transizione non è solo un dovere ambientale, ma una leva strategica per costruire sviluppo e competitività.



