È impegno costante e coerente, della Pro Loco promuovere la storia, il recupero e la salvaguardia delle radici della nostra Comunità facendo memoria delle testimonianze di persone che sono emerse o distinte nei vari campi culturale, sociale ed imprenditoriale, oppure che si sono spese nelle istituzioni o nel privato nella valorizzazione e promozione della nostra Comunità e dell’Irpinia.
Si terrà sabato 27 settembre 2025, con inizio ore 17.00 presso l’Auditorium del Centro Sociale “Don Bruno Mariani ” a Sant’Angelo dei Lombardi. La cerimonia di premiazione del Premio Nazionale “Eccellenze Irpine 2025”.
Riprende dopo qualche anno di pausa, interrotto a causa della pandemia da Covid 19, ideato e promosso dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, con patrocinio del Comune, della Confraternita di Misericordia, dell’Impresa Sociale Carmasius e la Confartigianato, il Premio Nazionale “Eccellenze Irpine”.
Per questa edizione saranno premiati uomini e donne delle istituzioni, della politica, dell’università, del giornalismo, della cinematografia e del teatro, della produzione, della tipicità locale.
È previsto, per ogni annualità, una sezione di premiazione anche alla memoria di personaggi di rilievo scomparsi. Oltre ai premiati sono invitate amministratori, autorità, istituzioni, imprenditori.