Tutto pronto per la prima gara casalinga della stagione del Gruppo Lombardi Avellino Basket: domenica pomeriggio, alle 18, affronterà l’Urania Milano. Dopo l’importante successo ottenuto in campo esterno a Rieti, Mussini e compagni vogliono ripetersi davanti al pubblico del PalaDelMauro.
A presentare la partita ci ha pensato il vice allenatore Emanuele Mazzalupi: “In città si respira entusiasmo e voglia di basket: dopo l’esordio a Rieti, giocare davanti al nostro pubblico e alla società al completo è qualcosa che attendiamo con grande desiderio. Sappiamo che ogni partita è difficile: l’ha dimostrato anche Verona, indicata da molti come corazzata del campionato e invece sconfitta all’esordio. Milano sarà un avversario complicato, ma abbiamo imparato che questo è un campionato molto competitivo, soprattutto in trasferta. Per questo diamo grande valore alla vittoria conquistata mercoledì a Rieti, su un campo ostico per tutti negli ultimi
anni. E’ stato un segnale importante di forza e carattere. Affronteremo Milano con massimo rispetto e consapevolezza delle difficoltà: è una squadra di talento ed esperienza, con giocatori in grado di mettere chiunque in difficoltà. Ci stiamo preparando con attenzione, i ragazzi lavorano ogni giorno con grande impegno e concentrazione. Sentiamo di essere pronti”.
“Cosa dobbiamo migliorare rispetto a Rieti? Sicuramente la continuità. Siamo solo alla seconda giornata e tutte le squadre sono ancora in fase di crescita. E’ normale avere alti e bassi, ma dobbiamo ridurli e allungare i momenti positivi: da 20 minuti portarli a 25, e così via. Solo step by step, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, potremo diventare sempre più competitivi. I ragazzi lo sanno bene e ogni giorno entrano in palestra con la voglia di migliorare, superare le difficoltà e colmare le lacune”.
“Come staff cerchiamo di supportarli in ogni modo, ma i veri protagonisti restano loro: noi mettiamo a disposizione gli strumenti, ma sono i giocatori a scrivere la partita. Dal punto di vista tecnico, Milano è una squadra che ha mantenuto un’ossatura solida. Coach Cardani è al secondo anno e ha dato continuità al progetto. Gentile è il giocatore di riferimento, con Amato al suo fianco: una coppia italiana di grande valore. Attorno a loro c’è Taylor, uno degli americani più forti dello scorso campionato. Milano ama giocare a ritmi alti, predilige l’attacco e ha tanti punti nelle mani: se entra in fiducia può vincere contro chiunque. Per noi sarà fondamentale disputare una partita solida, attenta, senza permettere loro di trovare subito ritmo e comfort, altrimenti diventa davvero difficile contenerli”.
Prima della partita il capitano Federico Mussini premierà il fortunato tifoso che ha sottoscritto la tessera di abbonamento numero 1.000. Il Gruppo Lombardi Avellino Basket ha aderito alla nuova iniziativa dell’Unicef ‘Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere’ per aiutare i bambini nelle emergenze. Domenica pomeriggio al PalaDelMauro sarà presente uno stand per la vendita degli ulivi.