Gesualdo – Ad inizio settimana prossima sarà portata, in Comune, la richiesta al primo cittadino Domenico Forgione, e per conoscenza alla giunta comunale e al gruppo consiliare ” Uniti per Gesualdo” perché si esponga la bandiera della Palestina e della pace. La protocollera’ Carmine Cogliano, già ex consigliere comunale e, recentemente, e che ha organizzato iniziative in solidarietà con Gaza.
Una esposizione ” simbolica”, ha detto Cogliano, ” quale segno tangibile di solidarietà, vicinanza e impegno civile della nostra comunità nei confronti del popolo palestinese e dei principi fondamentali di giustizia, libertà e rispetto dei diritti umani”.
Il consiglio comunale di Gesualdo ha già, nei mesi scorsi, espresso il riconoscimento formale dello Stato di Palestina. ed ha consegnato la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu per il suo impegno in difesa del diritto internazionale e dei diritti umani del popolo palestinese
Quindi, continua Carmine Cogliano, ” c’è stato l’incontro pubblico del 14 settembre 2025, tenutosi a Gesualdo insieme ai Sindaci di Frigento, Sturno e Paternopoli, nel corso del quale è stata assunta una comune posizione politica e morale di condanna nei confronti delle politiche dello Stato di Israele, responsabile di gravi violazioni del diritto internazionale e di atti qualificabili come genocidio, con l’impegno congiunto a promuovere forme di boicottaggio sociale e istituzionale”. Manca, percio’, quello che richiede l’ex consigliere comunale.
” Alla luce di tali importanti e coraggiosi atti politici e istituzionali, riteniamo che l’esposizione della bandiera della Palestina e di quella della Pace rappresenti la naturale prosecuzione di un percorso di coscienza civica e solidarietà internazionale già intrapreso dalla nostra Amministrazione.
Confidando nella consueta sensibilità e coerenza dell’Amministrazione comunale, resto in attesa di un cortese riscontro”