Da ieri riunito il Coc anche a Grottaminarda, come in tutti i Comuni della provincia, a seguito della sequenza sismica ed in particolare della scossa di terremoto di magnitudo 4.0 registrata ieri sera, con epicentro Montefredane. Anche questa mattina; riunito nella sede municipale di via Aldo Moro in cui si è discusso sul da farsi. Intanto, in via del tutto precauzionale, le scuole di Grottaminarda di ogni ordine e grado domani, lunedì 27 ottobre, resteranno chiuse, come da ordinanza sindacale.
Intanto come detto il COC, Centro Operativo Comunale, è stato attivato presso il Municipio, ed è in costante contatto con Prefettura, Protezione Civile, INGV e Forze dell’Ordine.
Questa mattina, insieme ai tecnici comunali sono cominciate, e sono in corso,le verifiche di eventuali danni o di elementi di pericolo sulle strutture scolastiche e su tutti gli edifici pubblici. Proseguiranno anche domani quando arriveranno i Tecnici della Provincia di Avellino, su disposizione del Prefetto, per sopralluoghi mirati.
Il Comune di Grottaminarda non rientra tra i comuni di prima fascia, è di seconda, e non vi è motivo di allarme; al momento non si registrano danni, ma resta importante il monitoraggio del territorio e la comunicazione costante con gli organi competenti.
La popolazione sarà man mano aggiornata su eventuali criticità e decisioni che verranno maturate e condivise dal COC con gli altri enti preposti.
Queste le aree di “raccolta” individuate in via provvisoria per domani, visto che ci sarà il Mercato settimanale, dove la popolazione potrà recarsi in caso di emergenza:
– piazzale Scirea (antistante lo stadio Comunale “M.Romano”);
– piazzale dei Cipressi (antistante il Cimitero).



