Questo pomeriggio, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Colonnello Angelo Zito ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2026.E’ stata pubblicata anche l’edizione 2026 dell’Agenda, la cui opera rappresenta la continuità editoriale del Calendario, riportando le storie di de Giovanni che risaltano gli “eroi quotidiani” delle nostre comunità: Carabinieri che, con naturalezza e dedizione, si fanno prossimi a chi vive momenti di difficoltà.Il ricavato dei planning e del calendarietto da tavolo sarà devoluto a sostegno di opere benefiche, in particolare all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.
“Eroi del quotidiano” è il tema del nuovo Calendario, un omaggio a tutte le donne e gli uomini dell’Arma che, ogni giorno, operano silenziosamente al servizio del Paese, nelle città e nei piccoli comuni, in Italia e all’estero
I testi diventano un viaggio nel cuore dell’Istituzione, un percorso che racconta non solo il mestiere del Carabiniere ma anche la dimensione umana di chi lo interpreta. Le storie del giovane Carabiniere si trasformano così in un dialogo affettuoso e morale con i suoi genitori, ma anche in un messaggio universale ai cittadini, un invito a credere nella bontà, nel coraggio e nella forza discreta di chi serve lo Stato con passione e onore.Ogni immagine mostra uomini e donne dell’Arma nel pieno del loro servizio tra la gente, nei centri urbani, nei luoghi simbolo della cultura italiana, restituendo un’idea di presenza costante, dedizione e vicinanza al Paese, trasformando così il linguaggio della PopArt in un omaggio alla quotidianità dei Carabinieri, celebrandone l’impegno, la professionalità e lo spirito di umanità che da sempre ne contraddistinguono la missione.

«Siamo particolarmente felici – ha spiegato – che una pagina del calendario 2026 sia dedicata a un episodio avvenuto proprio in Irpinia. Non svelerò troppo, per lasciare a tutti la sorpresa quando sfoglierete il calendario, ma riguarda un’operazione condotta da una delle nostre stazioni che ha portato all’arresto di alcuni individui intenti a truffare degli anziani».
L’edizione 2026, come ha sottolineato il Comandante Generale, è dedicata all’ottimismo, alla capacità di guardare avanti e costruire progetti di vita con fiducia. Le storie, firmate dalla penna di Maurizio De Giovanni e illustrate dal maestro della pop art René (Luigi Valeno), raccontano episodi di altruismo, generosità e speranza, in cui l’impegno dei Carabinieri contribuisce sempre a un lieto fine.
«E’un calendario che è come ha detto Il nostro comandante generale ha il tema del dell’ottimismo, che guardano a progetti di vita a chi guarda la vita con le lenti dell’ottimismo. Le storie raccontate dalla mirabile penna di Maurizio De Giovanni e illustrate dal maestro della pop art Renè, al secolo Luigi Valeno, raccontano proprio questo storia di ottimismo, storia di speranza, cioè storie di slancio, altruismo, generosità dei Carabinieri, che nonostante le premesse non proprio positive, in realtà poi finiscono bene e hanno lieto fine proprio, grazie all’intervento dei Carabinieri”.
E sull’opera quotidiana svolta anche in Irpinia, il colonnello Zito ha ricordato come: “Stiamo facendo opera di sensibilizzazione in tutti i paesi e del dell’Irpinia, proprio per mettere in guardia gli anziani contro il fenomeno delle truffe. I nostri comandanti di stazione Eh sono impegnati ogni giorno sia nel contatto quotidiano con la cittadinanza, ma anche Grazie anche alla collaborazione dei parroci all’interno delle parrocchie e ovunque. Si possa diffondere questo messaggio di attenzione contro questo fenomeno che purtroppo ultimamente riguarda molto le la provincia”.















