Arriva da Libera una nota all’indomani del grave episodio di violenza registratosi ieri a Rione Mazzini con un inseguimento a colpi di arma da fuoco “Ancora una volta, l’ennesima volta. Di nuovo degli spari tornano ad essere protagonisti della nostra città e dei nostri quartieri, mettendo in pericolo un’intera comunità come quella di Rione Mazzini. Di nuovo il centro di uno dei quartieri più popolosi della nostra città è scenario di momenti di violenza che rischiano di compromettere l’incolumità dei cittadini e delle cittadine. Questa situazione è inaccettabile, figlia di una frattura sociale, politica e cultura storica per la nostra città.
Abbiamo bisogno ancora una volta tutte e tutti insieme di alzare la testa e ribellarci ad una situazione invivibile come questa. Abbiamo bisogno di azioni concrete ed immediate da parte delle istituzioni per fare si che vengano protetti e tutelati i luoghi di riferimento e di aggregazione dei quartieri. Abbiamo bisogno di un cambio di rotta immediato e siamo chiamati tutti a fare la nostra parte”
Di qui l’appello alla comunità a partecipare al presidio in programma domenica mattina, alle 11, a Rione Mazzini, “Il presidio di domani vuole essere un momento di presenza e di ascolto alla comunità. È fondamentale esserci, creare dialogo e confronto e presidiare insieme. Siamo di fronte ad una situazione complicata, ne siamo consapevoli, la quale non può essere risolta con l’opposizione e lo scontro ma con la capacità di costruire presidio costante oltre che opportunità generative. C’è bisogno di tutelare i presidi di aggregazione e cultura dei nostri quartieri e c’è bisogno di moltiplicarli ed espanderli sempre di più. Ora è il momento per tutte e tutti noi di esserci e migliorare i nostri territori”



