“Qualora Cirielli decidesse di andare via dal consiglio regionale, non rifaremo l’accordicchio fatto all’epoca di Caldoro: il suo seggio spetterà a Forza Italia”: ne è convinto Fulvio Martusciello, segretario regionale di Fi, che all’indomani della debacle del centrodestra alle elezioni regionali vede comunque il bicchiere mezzo pieno. “Rispetto alle elezioni regionali del 2020 abbiamo preso 97mila preferenze in più, e ora siamo il primo partito della coalizione ad Avellino, a Benevento e a Caserta. E’ la dimostrazione della nostra capacità attrattiva. Questo per noi è un punto di partenza, quindi è ovvio che da questo momento in poi, e gli alleati lo devono comprendere, è meglio che guidiamo noi, perché altrimenti si rischia di perdere sempre le elezioni”.
Sulla sfida a distanza tra la candidata di Fi Laura Nargi e quella di Gianluca Festa (lista Cirielli presidente) Martusciello ha chiosato: “Queste candidature regionali le volevano trasformare in una sfida in prospettiva delle prossime amministrative di Avellino, e mi pare di capire che abbiamo vinto noi anche qui”.
Un tema, quello del prossimo sindaco di Avellino, sul quale si è soffermato anche il neoeletto consigliere regionale irpino di Fi Livio Petitto: “Penso che il risultato di Forza Italia, ma anche quello di Fratelli d’Italia (che ha eletto consigliere Ettore Zecchino, ndr.) dimostra che il civismo in questa provincia è finito. In ogni caso valuteremo anche il dato della città di Avellino, ma non dimentichiamo che ci sono dati importanti in tantissime zone strategiche della provincia, come per esempio ad Ariano, dove Forza Italia ha avuto un’affermazione importantissima. Questo ci fa ben sperare sul percorso di radicamento che abbiamo avviato solo dal febbraio scorso. Avremo tutto il tempo per arrivare pronti alle prossime Amministrative del capoluogo e alle Politiche del 2027. Non è stato semplice, in una provincia con un dato così basso di affluenza, prendere oltre 9mila preferenze. Anche per questo penso che la stagione del civismo sia finita”. Laura Nargi prossimo candidato a sindaco di Avellino per il centrodestra? “L’importante è che sia il tavolo di centrodestra a decidere quella che sarà la soluzione migliore per la città”.
Martusciello e Petitto hanno rilasciato queste dichiarazioni questa sera, a margine dell’incontro organizzato presso il circolo della stampa di Avellino, al quale hanno partecipato anche il segretario provinciale azzurro Angelo Antonio D’Agostino e la vicecoordinatrice provinciale Giuliana Franciosa. In platea gli altri tre candidati irpini di Forza Italia: Laura Nargi, Selenia Panebianco e Fabio Di Pietro, il segretario cittadino di Fi Avellino Gerardo Melillo, e, tra gli altri, gli ex consiglieri comunali di Avellino Sergio Trezza, Giuseppe Giacobbe e Vincenzo Picariello, il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo









