“Siamo convinti che si possa investire sulla cultura per rilanciare economicamente il territorio, contrastare ogni forma di violenza e valorizzare i numerosi contenitori presenti in città”. A ribadirlo Giuliana Perrotta, Commissario Straordinario del Comune, in occasione della presentazione della 50esima edizione del Laceno d’Oro che avrà come cornice, insieme al cinema Partenio, l’Eliseo “E’ una struttura – spiega Perrotta – che è stata risanata più volte e rischia di continuare ad essere oggetto di vandalismo se non si realizzerà un’attività permanente. Di qui la volontà di valorizzarlo, ospitando il festival Laceno d’oro e promuovendo interventi di ristrutturazione, così da porre le basi di un progetto stabile di cultura cinematografica. Speriamo di poter riprendere al più presto l’interlocuzione con il Ministero della cultura e la Regione, coinvolgendo al tempo stesso gli operatori culturali del territorio”
Dall’Eliseo al Natale, che la città celebrerà con luminarie e spettacoli “con le poche risorse che ci vengono della Regione, abbiamo cercato di allestire un cartellone di eventi che inizieranno il 7 dicembre con l’accensione delle luminarie e il concerto della Polizia di Stato, offerto dal Ministero dell’Interno. Abbiamo deciso, poi, di non puntare su eventi di grande richiamo con nomi altisonanti ma di valorizzare le risorse locali. Siamo convinti che il territorio abbia potenzialità enormi, ad alternarsi saranno concerti, spettacoli teatrali e spettacoli per bambini”. Un cartellone che avrà anche il suo direttore artistico “E’ prevista la nomina di un direttore artistico, il cui compito sarà quello di coordinare gli eventi. Abbiamo pubblicato un bando, ci auguriamo che la partecipazione possa essere ampia”. Sottolinea, inoltre, la scelta di coinvolgere le ditte locali anche nell’allestimento delle luminarie “Abbiamo selezionato le ditte incaricate degli allestimenti con un apposito bando, la scelta è caduta sull’offerta più conveniente sul piano economico ma anche su quella più originale. Abbiamo cercato di coinvolgere ditte locali, un aspetto che riteniamo fondamentale”
Sugli interventi relativi alla manutenzione delle strade “Abbiamo sfruttato una serie di opportunità che sono maturate nel tempo. Abbiamo ottenuto le autorizzazioni per utilizzare finanziamenti, abbiamo avuto accesso a fondi della Regione, si è realizzata una convergenza favorevole per risanare la viabilità”.



