Domani, mercoledì 3 dicembre, presso la palestra dell’Itis in via Morelli e Silvati, l’Unicusano Avellino Basket avrà il piacere di ospitare coach Andrea Capobianco, tecnico della Nazionale Italiana Femminile, in passato responsabile tecnico del Cna e del settore squadre Nazionali. Nel corso del pomeriggio, a partire dalle 16.30 e fino alle 20, coach Capobianco guiderà una serie di allenamenti dedicati ai gruppi Under 14 Gold, Under 15 Gold, Under 15 Eccellenza e Under 17 d’Eccellenza, offrendo ai giovani atleti un’occasione unica di confronto, con una delle figure più autorevoli del basket italiano.
All’iniziativa prenderanno parte anche tutti i tecnici della società biancoverde, per un appuntamento che rappresenta un importante momento di formazione e crescita sia per gli allenatori sia per i ragazzi del settore giovanile.
“Siamo contenti di poter ospitare coach Andrea Capobianco – dichiara l’assistente della prima squadra e responsabile tecnico del settore giovanile coach Salvatore Formato –, con cui abbiamo da sempre un rapporto speciale essendo un riferimento per tutti noi allenatori. Quando gli abbiamo chiesto di venirci a far visita non ha esitato un attimo, lo ringraziamo per la disponibilità nonostante i tanti impegni. Sarà un’occasione preziosa di formazione per i ragazzi, che potranno confrontarsi con uno dei migliori tecnici nazionali e per gli allenatori, che avranno modo di apprendere nuove metodologie di lavoro”.
Dopo le esperienze avute da capo allenatore di squadre di club, Andrea Capobianco dal 2011 lavora stabilmente per la federazione, per cui è stato responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali maschili giovanili, del Comitato Nazionale Allenatori. Da ottobre 2015 coach della Nazionale Femminile, settimo posto all’Europeo 2017. Con l’Under 18 ha vinto nel 2014 il Torneo di Mannheim e il Bronzo all’Europeo 2016, storico anche l’Argento al Mondiale U19 giocato a Il Cairo. È tornato ad allenare la Nazionale Femminile nel 2023, vincendo la medaglia di Bronzo al Women’s EuroBasket 2025. Con la Nazionale 3×3 Open Femminile ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, dopo aver vinto il torneo preolimpico a Debrecen (Ungheria).



