Si alza il sipario sul Natale “sociale” del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5. Stamane, presso il Circolo della Stampa di Avellino, sono state presentate le iniziative in calendario per le prossime settimane. “Sarà un Natale con lo sguardo rivolto alle persone più fragili, con l’obiettivo di riammagliare le nostre comunità in un percorso di condivisione”, precisa il Presidente del Consorzio Vito Pelosi. “Il 2025 è stato un anno molto intenso e ricco di iniziative. Tanti i progetti e le iniziative messe in campo per aiutare le fasce della popolazione in difficoltà. La risposta del territorio è stata molto importante, a conferma della capacità del Consorzio di cooperare al meglio con le comunità di riferimento”.

Lo sguardo del Direttore Generale Carmine De Blasio è proiettato anche al nuovo anno, ormai alle porte. “Nel 2026 si andrà avanti nel solco di quanto programmato e avviato in questi mesi. Come Consorzio siamo riusciti a cogliere al meglio le opportunità offerte dal PNRR, e questo naturalmente ci riempie di orgoglio, perché siamo riusciti a incidere sulla quotidianità di tante famiglie del nostro Ambito”. Nel nuovo anno il Consorzio dei Servizi Sociali taglierà il traguardo dei primi venti anni di attività. “Un risultato importantissimo, che celebreremo, come è giusta che sia, con tante attività e iniziative nel corso del 2026. Il lavoro portato avanti fino ad oggi – precisa – deve essere solo il punto di partenza per il futuro”.
Diverse le iniziative previste, a partire dalle tombolate con il progetto “Trovarsi soli” che guarda agli anziani attraverso l’organizzazione di attività e momenti di condivisione per arginare il rischio solitudine. Spazio anche agli appuntamenti di “Pippi Natale”: tre eventi al Centro per la Famiglia di Cesinali tra giochi, musica e divertimento. In calendario anche le visite alla “Family Room” di Atripalda, con laboratori creativi e percorsi multimediali a tema Babbo Natale. Quattro gli appuntamenti organizzati dai centri polifunzionali per cittadini con disabilità del Consorzio dei Servizi Sociali A5: la prima “Festa di Natale 2025” è prevista a Montoro il 16 Dicembre, il 17 Dicembre nuovo appuntamento a Solofra. Infine, il 18 e il 19 Dicembre, sarà festa ancora a Montoro e a Montefusco. Il Consorzio, inoltre, metterà a disposizione dei Comuni, che organizzeranno iniziative rivolte all’infanzia e alle famiglie, un contributo di 500 euro.



