Sarà dedicato a “La porta” della scrittrice ungherese Mgada Szabò il nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura della Biblioteca Provinciale, in programma il 5 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Capone. Sarà l’occasione per ricordare l’amica Paola Di Milia, sempre presente agli incontri in Biblioteca, appassionata di letteratura, convinta che qualsiasi trasformazione della società dovesse passare per la cultura.
A caratterizzare il romanzo di Magda Szabò una storia di relazione e rapporto conflittuale, che lega la narratrice a Emerenc Szeredás, la donna che la aiuta nelle faccende domestiche. Pubblicato in Ungheria nel 1987, ma in qualche modo disperso negli anni della transizione politica, La porta è il romanzo che ha rivelato la piú grande scrittrice ungherese contemporanea.
Autrice di numerosi romanzi, drammi, raccolte di poesie, Magda Szabó (1917-2007) è considerata la più importante scrittrice ungherese del XX secolo. Di lei, Einaudi ha pubblicato i romanzi La porta (2005) , La ballata di Iza (2006), Via Katalin (2008), L’altra Eszter (2009 e Il vecchio pozzo (ultima edizione 2016).



