Le associazioni avellinesi Mid (Movimento italiano disabili), Insieme per Avellino e per l’Irpinia, e Mia (Movimento anti violenza), hanno convocato per domani mattina, presso la sede della Misericordia di via Tagliamento, una conferenza stampa sul Centro Autismo di Avellino. La decisione è stata presa dopo l’ultimo step che si è consumato a Napoli di una vicenda che risale ai primi anni 2000. Nel 2009 iniziarono i lavori di costruzione del centro, e ancora oggi, dopo un ventennio, il Centro non ha ancora mai aperto i battenti: l’altra mattina a Napoli il neo presidente della Regione Roberto Fico ha detto (con al fianco la commissaria straordinaria del Comune di Avellino Giuliana Perrotta e la direttrice generale dell’Asl di Avellino Maria Concetta Conte) di aver stanziato altri 150mila euro per consentire al Comune di effettuare gli ultimi lavori necessari alla struttura di via Serroni (località Valle). E forte di questo finanziamento regionale, la commissaria Perrotta ha annunciato che entro il mese di febbraio la struttura sarà finalmente pronta per essere ceduta all’Asl che a sua volta potrà prendere in gestione il Centro e far partire le terapie e l’accoglienza dei pazienti.
Da qui la convocazione della conferenza stampa di domani mattina: “Alla luce delle tante dichiarazioni a mezzo stampa apprese dai media nella giornata di ieri da parte di vari esponenti politici, deputati, amministratori ed ex amministratori, le associazioni Movimento Italiano Disabili, Associazione Insieme per Avellino e l’Irpinia e M.I.A., annunciano che è indetta per domani mattina, giovedì 18 dicembre alle ore 10:30, presso il salone dell’Ex Eca (sede Misericordia di Avellino) in via Tagliamento una conferenza stampa per spiegare, con carte e documenti alla mano, tutto il percorso fatto (e i motivi della mancata apertura del Centro per l’Autismo di Avellino) fino alla firma della Convenzione tra il Comune di Avellino, l’Asl e la Regione Campania dell’altra mattina alla presenza del neo presidente Roberto Fico”.
“La cittadinanza, in particolar modo le famiglie dei ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico, le associazioni e le istituzioni e parti sociali interessate sono invitate a partecipare. I rappresentanti delle associazioni Giovanni Esposito per Il Mid, Pasquale Luca Nacca per l’associazione Insieme per Avellino e l’Irpinia e Rita Nicastro per il M.I.A. concludono lanciando il forte messaggio, che sia chiaro a tutti, di non volere meriti ma solo fare in modo che il nostro impegno e il nostro lavoro a tutela dei diritti e del diritto alla salute e alle terapie sanitarie e riabilitative riguardo i disturbi dello spettro autistico, venga riconosciuto”.



