Primi effetti del nuovo sforamento dei limiti delle Pm10 (le polveri sottili) registrato dall’Arpac nella città di Avellino: il Comune ha diramato un’ordinanza di divieto di circolazione delle auto per tutta la giornata di domani (dalle 9 alle 18), domenica 21 dicembre. Ecco l’elenco delle strade in cui non si potrà circolare: via Dorso, via Marconi, via Cristoforo Colombo (tratto compreso tra via Moccia e via Esposito), via Esposito, piazza Aldo Moro (tratto compreso tra via Guarini e via Tagliamento), via S. Mancini, via Mazas, via Partenio (tratto compreso via Mazas e piazza Libertà), piazza Garibaldi, via De Sanctis, corso Europa, via Roma (tratto compreso tra via Gussoni e via Dorso). Il blocco della circolazione riguarda “tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non adibiti al servizio pubblico”
Dal divieto “sono esentati i veicoli di proprietà dei residenti e/o proprietari di box/garages e/o affittuari ricadenti nell’area interdetta, ai quali è consentito di raggiungere o lasciare le proprie abitazioni, utilizzando il tragitto più breve, i veicoli al servizio di persone con impedita o limitata capacità motoria muniti di “contrassegno speciale” con a bordo il titolare dell’autorizzazione, i taxi in servizio, i veicoli N.C.C., i veicoli delle Forze di Polizia e di Polizia Municipale, quelli impiegati in interventi di soccorso, di emergenza, per pronti interventi, i veicoli al servizio di medici e veterinari in vista domiciliare urgente”.
Il provvedimento segue di un paio di giorni quello con il quale, prendendo atto delle analisi dell’aria effettuate in città dall’Arpac, disponeva controlli più serrati per esempio sul fronte del divieto di abbruciamento e di chi lasciava l’auto in sosta con il motore acceso. E si avvertiva anche del fatto che ulteriori provvedimenti sarebbero stati adottati nel caso le successive analisi Arpac avessero rilevato un persistente superamento dei limiti di inquinamento dell’aria.



