Una marcia simbolica di 4,5 km dalla frazione di Carpignano fino al centro urbano del comune di Grottaminarda, percorsa con bandiere, canti e simboli di resistenza: è l’iniziativa lanciata per il 28 dicembre dall’Assemblea Irpina per la Palestina.
“A tre anni dall’inizio del genocidio – si legge nella nota dell’Assemblea Irpina per la Palestina – i massacri a Gaza non si sono mai fermati, così come le violenze, le espulsioni e gli espropri in Cisgiordania. Gli “accordi di pace” hanno sortito l’effetto di dirottare l’attenzione internazionale, facendo scomparire dai media le notizie e le immagini dalla Palestina, dove l’incubo dell’occupazione è però una realtà ogni giorno più mortifera. L’invito è quello di non perdere l’attenzione sul tema e continuare a lottare per una liberazione reale della Palestina.
Il 28 dicembre sarà un momento importante sul territorio per mostrare la nostra solidarietà alla popolazione palestinese. L’iniziativa “Marcia Irpina per la Palestina” è promossa dall’AIP, Assemblea Irpina per la Palestina, rete politica e sociale attiva da settembre 2025. Nel corso dei mesi l’Assemblea è diventata un appuntamento fisso per molti/e cittadini/e irpini/e, contando su di una partecipazione attiva che ha permesso l’organizzazione di cineforum, dibattiti, incontri con autori e autrici, pullman per la partecipazione alla manifestazione dello scorso ottobre a Roma e periodiche riunioni organizzative e di confronto. Il gruppo – aperto e misto per età e provenienza – coltiva infine una trasversalità di temi e visioni prova a rifondare una partecipazione politica popolare attiva sul territorio.
L’obiettivo della Marcia del 28 è raggiungere quante più persone possibili e percorrere insieme un simbolico cammino a piedi a sostegno della resistenza palestinese. “Dalla Palestina impariamo a lottare senza perdere la convivialità, a coltivare l’accoglienza e a nutrire l’amore per la propria terra: vogliamo rendere omaggio a tutto questo modo di vivere camminando, per un giorno, tutt* insieme”, scrivono gli organizzatori e le organizzatrici dalla pagina instagram dell’AIP”.
La partenza è prevista alle ore 13 del 28 dicembre dal piazzale del Santuario della Madonna di Carpignano. Il corteo percorrerà poi il tratto che separa la frazione al comune di Grottaminarda, arrivando in via Valle e terminando in piazza XVI marzo intorno alle 15.30, dove partirà l’evento pomeridiano-serale. Il corteo sarà scortato dai vigili urbani ed è prevista la presenza di diverse Safety Cars dell’Anpas. Si garantisce l’accessibilità a persone in carrozzina, che potranno attraversare l’intera marcia. Per concordare efficientemente esigenze e logistica, in questo caso, si raccomanda la presa di contatti con l’Assemblea tramite la pagina Instagram o il numero telefonico indicato in locandina. I soci e le socie del Vespa Club e del MotoClub locali aderiscono all’iniziativa unendosi alla marcia su due ruote.
La marcia sarà intermezzata da letture, canti e musica. All’arrivo a Grottaminarda ci sarà un giro di interventi a microfono aperto, il djset di Honey Militant Roots, gli stand gastronomici di InVerde Food Truck e Azienda Agricola Giovanni Di Genua e una lotteria di raccolta fondi che avrà in palio una bandiera della Palestina in formato luminaria d’arredo, realizzata e donata dai ragazzi dell’associazione “Alluma”.
Una giornata all’insegna della convivialità e dell’impegno politico, per ribadire dall’Irpinia il sostegno all’autodeterminazione dei popoli e la ferma condanna della violenza colonialista del Sionismo e di tutte le forze politiche e i corpi istituzionali che ne permettono la perpetrazione.
Dall’Aip l’invito a una partecipazione di massa, raccomandando di portare con sé bandiere della Palestina e, per chi lo desiderasse, strumenti musicali per animare il corteo.



