Una serata davvero magica, quella di ieri sera a Grottaminarda nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, gremita e con grande partecipazione emotiva del pubblico per il concerto “Qualcuno sulla Terra”, scritto ed interpretato da Eugenio Bennato, accompagnato dal gruppo “Voci del Sud” che ha visto anche la partecipazione, e la voce straordinaria, di Pietra Montecorvino.
Un concerto che ha emozionato tutti. Il presbiterio della chiesa è stato il luogo dove la band di Bennato ha dato vita all’ ultimo appuntamento della rassegna “NatAmore”, voluta dall’amministrazione comunale e coordinata da Roberto D’Agnese, di “OmastEventi”, direttore artistico. La musica “global” del musicista napoletano è stata al centro di tutto. “Qualcuno sulla terra” è il racconto della storia della Creazione: una profonda riflessione sulla dimensione umana, attraverso sette corali scritte dallo stesso Bennato. E, sul finale, il pubblico ha potuto accompagnare, ritmandoli con le mani, grandi successi come “Che Mediterraneo sia” e classici napoletani come “Tu si na cosa grande” che Pietra Montecorvino ha dedicato proprio al marito Eugenio Bennato.
“C’è sempre qualcuno sulla Terra che fa la storia – ha detto Eugenio Bennato tra una canzone e un’altra – che la indirizza, la devia. Oggi siamo di fronte allo scempio di personaggi impresentabili ai quali dobbiamo porre la volontà di ciascuno di noi. Dipende da noi opporsi a questa cronaca di genocidi, bombardamenti e stermini. Proprio per questo è nato il mio lavoro. Nella speranza che sia la coscienza di ognuno di noi a cambiare la storia”. Grande successo ha, comunque, riscosso la serata di ieri che va a completare una serie di appuntamenti graditi dalla città. E gli amministratori comunali, guidati dal sindaco Marcantonio Spera, sono già al lavoro per ripetere, questa esperienza, anche durante le feste natalizie del prossimo anno.



