Grande cordoglio ha suscitato la morte a Napoli, all’età di 94 anni, di Francesco Paolo Casavola, giurista e presidente emerito Corte Costituzionale. A darne notizia l’università degli studi di Napoli Federico II esprimendo il cordoglio alla famiglia. ”La comunità federiciana si raccoglie commossa intorno alla famiglia, agli allievi e ai colleghi tutti”, si legge sul sito.
Tra le sue sentenze, che toccano i temi del diritto di famiglia, delle locazioni, degli ordinamenti scolastico ed universitario, del diritto militare, del sistema previdenziale, delle leggi elettorali e del referendum abrogativo, particolarmente significative sono quelle che hanno formulato per la prima volta il principio costituzionale supremo della laicità dello Stato. Socio di numerose Accademie e società scientifiche, tra i vari incarichi ricoperti, dal 1996 al 1998 è stato Garante per l’editoria e la radiodiffusione e dal 1998 fino al 2009 è stato Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Comitato nazionale per la bioetica nel 2006
Ed è l’intero mondo politico a inchinarsi a Casavola. A esprimere vivo cordoglio il presidente della Regione Roberto Fico “Illustre e raffinato giurista, è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli oltre che presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani. Con la sua attività accademica e scientifica, ha contribuito grandemente alla formazione morale e professionale di generazioni di studiosi del diritto. Ai suoi cari le mie più sincere condoglianze”.
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Paolo Casavola. Ci lascia uno dei più alti studiosi e interpreti del diritto che Napoli abbia conosciuto. Oltre a essere stato Presidente emerito della Corte Costituzionale, si è distinto anche come Professore e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II e come presidente del Comitato nazionale per la bioetica. Al di là dei suoi incarichi professionali, è stato un fondamentale punto di riferimento nel mondo universitario e per tanti giovani giuristi. Alla sua famiglia giungano le sentite condoglianze del Consiglio Regionale della Campania”. È quanto afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Massimiliano Manfredi.



