Si conferma rassegna variegata e di qualità “Teatro in Movimento”, di scena al Multisala Cinema Nuovo di Lioni. Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 il monologo “Oggi sposo” di e con Matteo Cirillo, con la regia di Duilio Paciello.
Matteo Cirillo è un attore, autore e regista di Roma. Si diploma all’Accademia Arte Drammatica del Teatro Quirino vincendo una Borsa di Studio e si perfeziona in Francia a Parigi e Versaillès. Come attore lavora al cinema con Gianni Zanasi, Christophe Honoré, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Miriam Leone, Federico Moccia ed è uno dei protagonisti del docufilm “L’invisibile”. In televisione lavora per Raiuno in “Don Matteo 13” e “L’allieva 3”, per SKY nella serie tv “Ritoccati stagione 2-3”. A teatro ha lavorato con Giorgio Albertazzi ne “Il Mercante di Venezia”, ne “L’anima buona del Sezuan” di B. Brecht con Monica Guerritore, è “Oronte” nel “Misantropo” di Molière con Giulio Scarpati ed è uno dei protagonisti delle commedie “Che Disastro di Commedia” e “Che disastro di Peter pan”. Come regista e autore ha diretto il suo cortometraggio “Internet sparito”, selezionato in oltre 40 Festival internazionali. Gira l’Italia con i suoi monologhi, tra questi “Oggi Sposo”.
Protagonista di “Oggi Sposo” è un ragazzo sull’altare, sul punto di sposarsi: ci sono gli invitati, il bouquet, il frac, la musica. Sembra tutto pronto, ma c’è un piccolo dettaglio: manca la sposa. D’altronde non si può volere tutto dalla vita, no? Oggi sposo è un monologo brillante in cui attraverso situazioni comiche, drammatiche e ironiche, lo sposo racconta quel giorno, anzi quei secondi in cui si è innamorato per tutta la vita: “Ci vogliono solo 8.2 secondi per innamorarsi di una persona, ma potrebbe non bastare una vita per dimenticarla”. Lui non riesce a scordarla e soffre, ma per fortuna accanto a lui ci sono i suoi migliori amici che lo hanno sempre aiutato: Tavernello, Xanax e Dottor Petrella. Si dice che l’amore è eterno finché dura. Ma finché dura che cosa? L’amore o la vita? Lo sposo dichiara amore eterno alla sua amata non solo in questa vita, ma anche per tutte quelle che verranno.
Lo Spettacolo ha vinto il festival Inventaria 2020. “Miglior spettacolo” e “Miglior attore” alla V edizione del Premio Traiano. “Miglior spettacolo” al Festival Tac Theatre and Cinema di Roma. “Miglior attore” al Premio della Città di Leonforte. Spettacolo finalista della rassegna “Salviamo i Talenti 2021” del Teatro Vittoria.
Teatro in Movimento è alla seconda edizione. La rassegna è organizzata dal Comune di Lioni in collaborazione con l’associazione NexuScore. Info e prenotazioni allo 082742495. Costo biglietto: 12 euro. Dopo Matteo Cirillo, i prossimi autori in cartellone sono Carmine Del Grosso (27 marzo) e Amedeo Colella (10 aprile).



