“La Via Cinese per la Pace (中国式和平之路)”: dialogo tra esperti italiani e cinesi su cultura, tradizione e politica globale.
Torna ad Avellino la magia del Capodanno Cinese, quest’anno dedicato all’Anno del Cavallo di Fuoco, con la III edizione dell’evento, organizzata dall’associazione culturale Avvicina APS. L’appuntamento è per giovedì 27 febbraio 2026, dalle 17:00 alle 21:00, presso il Complesso Monumentale dell’Ex Carcere Borbonico.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto Confucio di Napoli e il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa”, con il patrocinio morale della Provincia di Avellino e del Museo Irpino.
L’accoglienza dei visitatori sarà curata dall’IPSEOA “Manlio Rossi-Doria”, partner dell’iniziativa insieme al Liceo “Mancini” di Avellino, sede dell’Aula Confucio.
Il programma dell’evento propone un mix di cultura, musica e tradizione:
-
Cerimonia di apertura e saluti istituzionali
Spettacolo di Danza del Leone a cura del Maestro Pino Iannaccone;
Esibizione canora degli studenti cinesi del Conservatorio “D. Cimarosa”: He Lianjia, Guo Jiaxuan e Wang Zhihao;
Danza tradizionale cinese, a cura di Académie du Ballet Classique;
per vivere la cultura cinese in tutte le sue forme.
-
Conferenza tematica
“La Via Cinese per la Pace: una nuova rotta per l’Ordine Globale (中国式和平之路:全球秩序的新路径)”, con gli interventi di:
-
Prof.ssa Valeria Varriano, Professoressa associata di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università di Napoli “L’Orientale” e Direttrice dell’Istituto Confucio di Napoli;
-
Prof. Claudio Spagnuolo, docente di docente di Lettere, Membro del Consiglio direttivo del Comitato ISRI di Avellino, Membro di AvviCina APS;
-
Prof. Fabio Massimo Parenti, Professore associato di Economia Politica Internazionale presso la China Foreign Affairs University di Pechino e di Geografia Economica e Politica presso l’Istituto Internazionale Italiano Lorenzo de’ Medici di Firenze.
Le conclusioni saranno affidate all’Avv.ssa Michela Arricale, membro di Avvicina APS, Co-Presidente del Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia (CRED) e membro attivo di ELDH e IADL.
La conferenza sarà moderata dalla Prof.ssa Sara Iannaccone, docente di lingua cinese, traduttrice giurata e membro di Avvicina APS.
-
Laboratorio di calligrafia, per avvicinarsi all’arte millenaria della scrittura cinese.
-
Cerimonia del tè, a cura dell’IPSEOA “Manlio Rossi-Doria”, per gustare i sapori della tradizione orientale.
Grazie all’impegno di Avvicina APS, questa III edizione conferma il suo ruolo di ponte culturale tra Italia e Cina, offrendo un’esperienza unica di festa, musica, arte e approfondimento accademico.
Ingresso libero e aperto a tutti.




