ARIANO IRPINO – Domenica 12 luglio, alle ore 18.00, il Museo della Civiltà Normanna, nello storico Palazzo Bevere-Gambacorta di Ariano Irpino, farà da cornice alla presentazione di due importanti pubblicazioni dedicate al patrimonio storico conservato dal museo.
Ad aprire l’incontro sarà Giuseppe Muollo, direttore del Museo della Civiltà Normanna, che introdurrà un appuntamento pensato per valorizzare le collezioni museali e il lavoro di ricerca svolto negli ultimi anni.
Nel corso della serata verrà presentato il volume “Le Monete del Museo della Civiltà Normanna”, curato da Mario Rosario Zecchino, un’opera che documenta e approfondisce la raccolta numismatica del museo, offrendo uno strumento di studio e divulgazione dedicato agli appassionati e agli studiosi della storia monetaria.
Sarà inoltre illustrato il “Catalogo delle Armi del Museo e Centro Internazionale di Studio delle Armi in Asta ‘Mario Troso'”, curato da Giuseppe Mastrominico, una pubblicazione che raccoglie e descrive una delle più significative collezioni di armi storiche, valorizzandone il profilo storico, artistico e scientifico.
All’evento saranno presenti anche i curatori delle opere, che dialogheranno con il pubblico illustrando il percorso di ricerca e catalogazione che ha portato alla realizzazione dei due volumi.
L’iniziativa è promossa dal Centro Europeo di Studi Normanni e dal Museo della Civiltà Normanna, confermando l’impegno delle istituzioni nella tutela e nella diffusione della conoscenza del patrimonio storico legato alla civiltà normanna e alla storia delle armi e della numismatica.
L’appuntamento si terrà presso il Museo della Civiltà Normanna, in Largo Bevere, ad Ariano Irpino , e rappresenta un’importante occasione di incontro per studiosi, collezionisti, appassionati di storia e cittadini interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.



