Celebra i trent’anni il Teatro d’Europa e riparte da Gigi Savoia, nuovo direttore artistico, che non nasconde la propria emozione per un cerchio che si chiude. Questa mattina la presentazione delle nuove sfide dell’associazione al Circolo della stampa di Avellino. A confrontarsi con Gigi Savoia, moderati da Stefania Marotti, il sindaco di Cesinali Dario Fiore, Luigi Frasca e Angela Caterina, anima del Teatro d’Europa.
E’ Gigi Savoia a spiegare come “Il rapporto con il Teatro d’Europa comincia dall’incontro con don Ferdinando Renzulli in occasione di una regia per i ragazzi. Già allora era nata una forte simpatia con lui e mi aveva chiesto di restare al loro fianco. Dopo tanti anni questo progetto diventa finalmente realtà e ne sono orgoglioso. Sono convinto che il teatro rappresenti, oggi più che mai, un polo aggregativo e sociale per le nuove generazioni. Insieme al Teatro d’Europa è nata anche l’idea di una rete dei teatri irpini che non si ferma. La speranza è che questo fermento possa incoraggiare i giovani ad avvicinarsi al teatro e a restare in Irpinia, perchè non sia necessario più andare via per affermare il proprio talento. Il teatro anche in questa provincia può diventare competitivo e diventare attrattore per rilanciare il territorio”
Angela Caterina sottolinea come “la nomina di Savoia arrivi a coronamento di una collaborazione che prosegue da anni, già in anni passati è stato regista di nostri spettacoli. Per noi è come un padre di famiglia, ci aiuterà a celebrare nel modo migliore i trent’anni del Teatro d’Europa, nel segno dei nostri successi”
Il sindaco Fiore pone l’accento sull’impegno del Teatro d’Europa a sostegno dei giovani e sulla volontà dell’amministrazione comunale di “essere al fianco dei progetti del Teatro, che è patrimonio della nostra comunità”
Luigi Frasca ricorda la scommessa di don Ferdinando e la tenacia che ha consentito al teatro d’Europa di andare avanti, sempre nel segno dei giovani “La scelta di Gigi Savoia è maturata dalla consapevolezza delle idee comuni legate alla valorizzazione della cultura. Gigi è sempre stato al nostro fianco, la sua nomina a direttore artistico rappresenta un salto di qualità per il Teatro d’Europa”
Gigi Savoia ha all’attivo una carriera straordinaria, ha lavorato al fianco dei più grandi artisti, come Eduardo De Filippo, Nanni Loy, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Mariano Rigillo, Maurizio Scaparro