Sarà il Circolo della stampa ad accogliere il 18 ottobre, alle 9, il seminario dal titolo “Formazione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001 e le novità della patente a crediti”. L’evento rappresenta un’occasione preziosa per affrontare tematiche di grande attualità e rilevanza nel mondo del lavoro, quali la sicurezza nei luoghi di lavoro, le responsabilità degli enti in base al D.Lgs. 231/2001, e le recenti novità legate all’introduzione della patente a crediti.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali delle principali autorità locali e di rappresentanti del mondo imprenditoriale. Tra questi, il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Rino Buonopane, e il Sindaco di Avellino, Laura Nargi, che più volte hanno sottolineato l’importanza della formazione e della cultura della sicurezza sul lavoro per garantire la tutela dei lavoratori e la sostenibilità delle imprese sul territorio.
Parteciperanno al momento dei saluti Basilio Minichiello, Presidente Co.N.A.P.I. Nazionale, Pasquale Pisano, Presidente dell’A.S.I. di Avellino, Carmine Del Sorbo, Presidente dei Consulenti del Lavoro di Avellino, Enrico Lo Conte, Presidente Co.N.A.P.I. Avellino. A guidare l’evento e a fare da moderatrice sarà Angelita Ciccone, giornalista, che presenterà gli argomenti e i relatori dell’incontro, facilitando il dibattito e stimolando un proficuo scambio di idee tra i partecipanti. Nel corso del seminario, interverranno esperti del settore che approfondiranno vari aspetti della formazione, della sicurezza e della responsabilità in ambito lavorativo. Antonio Zizza, Direttore del Centro Studi e Ricerca Co.N.A.P.I. Nazionale, illustrerà il tema “Artigianato, Impresa e Formazione”, sottolineando l’importanza di investire nella formazione continua per garantire la competitività delle imprese artigiane e la sicurezza dei lavoratori. Mirella Giovino, Avvocato Giuslavorista, focalizzerà l’attenzione sulla “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, evidenziando l’importanza del rispetto delle normative vigenti e l’adozione di misure preventive per ridurre il rischio di incidenti e infortuni sul lavoro. Cipriano Ficedolo, Avvocato Penalista d’impresa e General Counsel, esaminerà le “Novità della patente a crediti e D.Lgs. 231/2001”, spiegando come il nuovo sistema di crediti impatti sulla responsabilità degli enti e sulla necessità di attuare efficaci modelli di organizzazione e gestione per prevenire illeciti.
Mario Della Sala, Avvocato ed ex Ispettore del Lavoro, tratterà il tema della “Certificazione dei Contratti di Lavoro”, illustrerà i vantaggi e le implicazioni della certificazione come strumento di tutela e di corretta gestione dei rapporti lavorativi.
Il seminario fornirà ai partecipanti un quadro completo ed esaustivo sulle attuali normative in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle responsabilità degli enti, oltre a rappresentare un momento di confronto costruttivo su come implementare efficacemente la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole.
L’incontro ribadisce la necessità di un impegno costante da parte di istituzioni, imprese e professionisti per garantire la tutela dei lavoratori e promuovere una maggiore consapevolezza su temi cruciali come la salute e la sicurezza sul lavoro. In particolare, le novità introdotte dalla patente a crediti e le implicazioni del D.Lgs. 231/2001 rappresentano elementi chiave per le aziende, che sono chiamate a investire nella formazione e nell’adozione di modelli organizzativi adeguati per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso delle normative.