Un laboratorio di idee, formazione e divulgazione green: alla Stazione Marittima di Napoli, Istituzioni, Imprese, Associazioni, Università e scuole si misureranno con gli sfidanti obiettivi europei della lotta ai cambiamenti climatici. L’appuntamento è per il tre, quattro e cinque maggio, alla Stazione Marittima di Napoli. In quella suggestiva cornice, saranno allestiti distretti a tema presso i quali si troverà il meglio delle imprese pubblico/private che il Sud Italia può esprimere. Tre le aree palco allestite. La prima sarà in sala Dione Elettra, la seconda in Sala Galatea,
la terza, alle spalle della sala Galatea, nel distretto dell’educazione.
Al primo piano, lo spazio formazione gestite da Ispra-Snpa.
La Campania sarà protagonista del Green Med Symposium: è il racconto della storia della rigenerazione del territorio, degli investimenti fatti e di quelli in corso di realizzazione.
I temi trattati, il distretto
di economia circolare, e il ruolo che essa può giocare nella lotta ai cambiamenti climatici. E ancora siccità e dissesto, rigenerazione e salvaguardia del suolo, agricoltura sostenibile.
Altro capitolo, le emissioni climalteranti prima, la guerra in Ucraina poi, che hanno svelato sia la necessità di cambiare i nostri stili di vita sia di interrompere la nostra dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento di gas.
Durante l’evento, per il secondo anno consecutivo, ISPRA – SNPA proporrà incontri di formazione a professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e imprese, convinti che il confronto e lo scambio tra pubblico e privato siano le condizioni per una transizione aperta e sostenibile.
Il Green Med Symposium non è solo convegni, informazione e formazione. E’ anche educazione. Per questo è stato allestito un distretto presso il quale degli esperti incontreranno le scuole e trasferiranno ai più giovani tutto ciò che serve sapere per vivere in armonia con l’ambiente.
Durante la tre giorni del Green Med Symposium, interverranno autorevoli esponenti ed esperti, amministratori regionali, presidenti di enti. L’inaugurazione e le conclusioni sono affidate al presidente della Regione, Vincenzo De Luca.