Un omaggio a Puccini nel centenario dalla morte. E’ l’appuntamento promosso dall’Amministrazione Comunale di Venticano, in collaborazione con l’Associazione ZENIT 2000, in programma il 30 agosto, alle 21, nella cavea teatrale, con Madama Butterfly.
Sul palco un Cast internazionale a cura di Zenit 2000 con l’Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania, sotto la sapiente direzione del Maestro Massimo Testa, il Coro lirico pugliese con il Maestro Pino Maiorano, Samantha Sapienza, Alessio Borraggine, Ettore Nova, Ambra Vespasiani, Arabella Kramer, Alessio Borraggine, Fabio Aureli, Danilo Paludi, Andrea Zuccarini, David Paccara.
La regia dell’opera è affidata ad Alberto Paloscia, condivisa da Ettore Nova e Ambra Vespasiani. . Madama Butterfly racconta il dramma della protagonista giapponese Cio-Cio-San, tradita dall’ufficiale della marina statunitense Pinkerton, è una delle creazioni più intense e commoventi del repertorio operistico. L’evento, con il Patrocinio della Regione Campania e del Ministero della Cultura, è in collaborazione con la Pro Loco Venticanese e il Forum Giovani di Venticano, la Cooperativa MusicaInsieme, Sistema MED, CASTELLI D’IRPINIA.