Dal 1° al 5 agosto al campus di Fisciano si terrà l’edizione 2025 dell’European Universities 3×3 Basketball Championship, EUC 3×3.
L’evento – con la regia di EUSA-European University Sports Association – è organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, dal Cus Salerno e dall’Adisurc (Azienda per il diritto allo studio della Regione Campania), con il contributo della Regione Campania e il supporto della FederCUSI e della FISU.
EUC 3X3 porterà in città 250 tra atleti e tecnici, 44 squadre provenienti da 17 nazioni europee e 33 università, per 130 gare ufficiali, con un fitto programma di attività culturali e di intrattenimento pensate per coinvolgere pubblico e territorio.
Durante le cinque giornate, infatti, oltre alle partite del torneo internazionale, il Campus di Fisciano e la città di Salerno offriranno appuntamenti speciali: dal cerimoniale di apertura con il corteo delle delegazioni universitarie, ospiti istituzionali e spettacoli in piazza, alle giornate tematiche dedicate alla presentazione delle eccellenze gastronomiche italiane, fino agli eventi serali con musica dal vivo e alla cerimonia di chiusura con le premiazioni.
La Cerimonia di apertura – che si terrà domani 1° agosto a partire dalle ore 17.30 in Aula Magna “V.Buonocore” al campus di Fisciano – sarà introdotta dai saluti e dagli interventi di:
Vincenzo LOIA – Rettore Università degli Studi di Salerno, Lorenzo LENTINI – Presidente CUS Salerno, Adam ROCZEK – Presidente EUSA, Fulvio BONAVITACOLA – Vicepresidente Regione Campania.