Una storia personale che diventa universale, raccontata attraverso un linguaggio in cui la realtà abbraccia la finzione. E’ “Me ne vado e divento Papa” il primo lungometraggio di Antonello Carbone, in programma il 13 gennaio alle ore 21 al Multiplex di Mercogliano. Una produzione Aspidistra Film con il contributo di Francesca Capone, il sostegno di Interzona APS e il crowdfunding Produzioni dal Basso. Una film che sceglie di partire dalla storia personale del regista, dalla sua caparbietà nel rimanere saldamente attaccato alla sua terra, l’Irpinia, nonostante le mille sfide della vita quotidiana. Saranno, poi, ‘inciviltà, la noia, la depressione sociale e l’amore a spingerlo, infine, a partire alla ricerca di qualcosa di nuovo e di un luogo dove “la gente guarda ancora il cielo”. Al centro della narrazione il suo ultimo giorno in Irpinia, tra saluti ad amici, ricordi della sua vita e il racconto degli ultimi 40 anni d’Irpinia, illustrato da filmati d’archivio e interviste.
E’ il regista a raccontarsi “scrivo, taglio, riprendo, ascolto, monto, racconto. Nasco in Irpinia nel maggio dell’81. Cresco gioiosamente e selvaggiamente in campagna, tra cani, nocciole, polli e nonni, quelli di una volta, quelli che avevano fatto la guerra. Da adolescente mi avvicino prima al teatro, nella compagnia “Teatro d’Europa”, poi al disegno, alla musica e alla poesia. Dopo aver fatto diversi lavori, dopo un tentativo di emigrazione a Bologna e dopo aver tentato la carriera universitaria nel 2000 vado “a bottega” da Franco, un fotografo del mio paese e dopo centinaia di video di matrimoni frequento nel 2003 e 2004 un corso di formazione professionale per filmaker digitale diretto da David Riondino. Varie esperienze poi mi temprano: la vicinanza a Interferenze New Art Festival, le esperienze nelle piccole troupe per i videoclip di Toys Orchestra e 24 Grana, i documentari, la telestreet e la web tv nella mia Irpinia. Ho un quarto di secolo di esperienza di filmaker e video artista nelle zone interne del sud Italia mescolata a quella di performer, Vj e regista video per le installazioni e gli spettacoli proposti in tutta Italia e in Europa con l’artista Donpasta (alias Daniele De Michele). Ho partecipato a progetti culturali come “Interferenze new art festival”, “Liminaria”, “Mediaterrae vol.1”, “Matera 2019”, “Barsento Mediascape”, “Expo 2015” e ho co-fondato nel 2003 la prima telestreet Campana “Al-Javilla” e nel 2005 la web tv di lotta “Uànm”. Ho collaborato con artisti del calibro di Michelangelo Pistoletto. Ho esperienze di docenza e collaborazioni con accademie artistiche private e pubbliche nel sud Italia. Ho esposto e performato al MAXXI di Roma. Ho collaborato alla realizzazione di 3 film documentari presentati alla Mostra internazionale del cinema di Venezia – la Biennale nella sezione Giornate degli autori. Inoltre collaboro con i principali service video italiani per spettacoli dal vivo e ho lavorato come tecnico video e cameraman ai concerti di: Jovanotti, Kendrick Lamar, Elodie, Nino D’Angelo, Lazza, Ultimo, Blanco, Max Pezzali, Co’Sang, Arctic Monkeys, Sfera Ebbasta, Gazzelle. Nel 2024 nasce il mio progetto “Sweet Home…”, una sorta di residenza artistica nei piccoli paesini del sud Italia con lo scopo di raccontare e far rivivere il senso più profondo della vita di una comunità portando in scena nel paese stesso la proiezione del film montato e sonorizzato dal vivo”.
Il film è già vincitore del premio come miglior lungometraggio al festival Emisferi Cinefest dove è stato presentato in anteprima italiana il 22 novembre scorso. Numerosi i premi internazionali: Miglior Lungometraggio – Emisferi Cinefest 2025, Honorable Mention – Bajio Documentary Film festival 2025 (Messico), Miglior Film Sperimentale – Berlin Indie Film Festival settembre 2025, Miglior Documentario – Berlin Kiez Film Festival settembre 2025, Miglior Lungometraggio (low budget) – International Movie Awards Indie ottobre 2025, Miglior lungometraggio documentario – Sweden Film Awards 2025 october 2025, Miglior montaggio di documentari – Sweden Film Awards 2025 october 2025, Menzione Onoraria – Madonie Film Festival, Region of Sicily ottobre 2025



