Istituzioni e territori a confronto per il futuro delle aree interne, organizzato da Città dell’Alta Irpinia, oggi a Materdomini, Caposele.
Una giornata di confronto per leggere il territorio ed applicare nuovi strumenti per una governance che dia risultati utili in termini di sviluppo. Un percorso ufficializzato con un protocollo d’intesa sottoscritto tra la Città dell’Alta Irpinia presieduta dal sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, e l’Università di Salerno, l’Osservatorio sui processi formativi e analisi territoriale, responsabile scientificio Emiliana Mannese.
La giornata a Caposele ha visto una serie di interventi delle strutture dirigenziali regionali per discutere le nuove strategie di programmazione 2021-2027 e uno più politico, di dibattito, alla presenza di sindaci, amministratori, consiglieri regionali, rappresentanti di associazioni di categoria, imprenditori ed enti del terzo settore.
Moderatore Davide Emanuele Iannace, dell’associazione di promozione sociale Give Back Giovani Aree Interne.
Una giornata che ha l’obiettivo di promuovere le best practice già consolidate, ma di fornire allo stesso tempo indirizzi per il futuro delle aree interne in materia di governance e programmazione, con particolare attenzione ai temi dell’istruzione, della cultura, dell’agricoltura, della sanità, della mobilità e dell’occupazione.