Ariano Irpino – Il Psi rientra nella maggioranza che appoggia il sindaco Enrico Franza, il quale con decreto sindacale ha nominato assessore Marco Riccio. Lo rende noto lo stesso Partito socialista italiano, sezione Ireneo Vinciguerra di Ariano Irpino. I vertici del partito spiegano che sono superate le incomprensioni che avevano portato all’uscita dalla maggioranza del gruppo socialista. «Nel corso del 2024, differenti valutazioni sulle modalità di approccio, sia nella gestione dell’azione politica dell’amministrazione, che sul ruolo svolto dai singoli partiti all’interno della coalizione, hanno portato il PSI a scelte divergenti, in contrasto con alcuni settori della maggioranza – così il Psi nella nota -. L’abbandono della coalizione e il passaggio all’opposizione fu una scelta non facile che portava, comunque, all’interno della sezione la necessità di approfondire e seguire con responsabilità sia il quadro politico locale che quello nazionale».
Il PSI ha sempre affermato «con coerenza la propria appartenenza all’area politica e culturale del centro sinistra e, in particolare, il PSI arianese rivendica con orgoglio la sua funzione centrale nella costruzione delle coalizioni che hanno consentito la vittoria del centro sinistra nella nostra città e la conseguente elezione a sindaco di Enrico Franza». Marcia indietro dunque e si va avanti i nuovo uniti nel centro sinistra della città del tricolle. Questo comporta una restrizione, per dir così, della minoranza che con il passaggio dei socialisti all’opposizione aveva ridotto il gap con la maggioranza. I socialisti arianesi parlano di «accresciuto senso di responsabilità» e quindi tante condizioni assieme hanno consentito il graduale superamento delle divergenze insorte. E pertanto, ritenendo necessario ricomporre il centro sinistra arianese, premessa indispensabile per il rilancio dell’azione politica i socialisti con la nota comunicano «la propria decisione a rientrare in maggioranza a sostegno del sindaco Franza che, con il decreto sindacale n. 43 del 4 dicembre 2024, ha nominato assessore il compagno Marco Riccio, assegnandogli il lavoro sulle deleghe delle Politiche energetiche e Protezione civile».
Questo dunque produce un restringimento della minoranza che con il passaggio all’opposizione del gruppo socialista aveva ridotto il gap con il centro sinistra in Consiglio. Una riduzione che potrebbe essere ancora maggiore considerando le dimissioni del consigliere Giovanni La Vita il cui sostituto, Andrea Cardinale, ha esordito scegliendo di non sedere nei banchi di minoranza. Assume una posizione di indipendente, almeno al momento e per il governo della città la strada appare meno difficile. Insomma Franza potrà lavorare senza troppi scossoni fin allo scadere del suo mandato.