di Rodolfo Picariello
Ariano Irpino – Parcheggi insufficienti presso l’ospedale Frangipane-Bellizzi e mentre monta la protesta di cittadini ed operatori del settore, dal Comune fanno sapere che c’è una sorta di piano. Una proposta che l’amministrazione comunale è pronta a consegnare al manager dell’Asl, per risolvere il problema in tempi relativamente rapidi. L’idea è vecchia, trasferire l’area dell’elisoccorso a poca distanza dall’attuale. E cioè presso un ex cementificio.
Questo consentirebbe di utilizzare l’area dell’elisoccorso per il parcheggio di auto a disposizione di utenti ed operatori dell’ospedale. Si sta lavorando alla transazione per l’ex cementificio e la questione sarebbe ormai agli sgoccioli. E ci sarebbe anche il parere favorevole degli enti interessati alla questione.
Intanto per snellire i tempi si pensa anche di creare aree di sosta da utilizzare presso un ex deposito e una piazzola vicino l’ospedale. Insomma si tratta di alcune aree che potrebbero aiutare nell’immediato la ricerca di nuove zone di sosta. La questione è diventata prioritaria visto che c’è stato un irrigidimento da parte delle forze di polizia che hanno cominciato a far fioccare le multe. E questo sta colpendo soprattutto gli operatori sanitari dipendenti del nosocomio. Serve ora un confronto più serrato tra Comune e manager per mettere a punto tutto il piano. A partire dal trasferimento dell’elisoccorso e per dare risposte nell’immediato utilizzare le aree intorno l’ospedale Frangipane – Bellizzi.