Ariano Irpino- Maria Elena De Gruttola dovrebbe succedere a se stessa per ripristinare il plenum dell’esecutivo guidato dal sindaco Enrico De Gruttola. Questo, almeno, sembra l’indirizzo che intende perseguire il Psi per riprendere il cammino governativo, interrotto alcune settimane fa con le dimissioni proprio della De Gruttola.
I socialisti arianesi, che hanno avuto incontri ieri sera, non sarebbero intenzionati a percorrere altre strade e quindi come dicevano le prime indiscrezioni, l’ex candidata alle elezioni regionali dovrebbe riprendere il proprio posto in Giunta. A questo passaggio, bisogna aggiungere le richieste avanzate dai socialisti che sono in linea con quanto giù espresso in Consiglio comunale. In pratica si chiede di completare alcuni punti del programma. Questi ultimi dovrebbero essere valorizzati e sono da conseguire, come auspicano dal Psi, entro la fine della consiliatura.
Dovrebbe risultare invariato anche l’altro ruolo rivestito da esponenti socialisti, quello di consulente del sindaco. Il Psi, oltre a mantenere invariati ruoli e persone, intende parlare di programma. E tra le tante questioni che erano ancora appese c’è la questione che riguarda la variante al Puc in relazione alla erigenda stazione Hirpinia. Una operazione di grosso spessore che riguarda il territorio arianese ma anche quello dei Comuni intorno e che vengono toccati dal raddoppio ferroviario Napoli Bari, per quanto riguarda il tratto Apice – Orsara, con la stazione Hirpinia di località Santa Sofia. Con il ripristino del plenum della Giunta, l’azione di governo può essere rilanciata e la città del tricolle dovrebbe ritrovare la sua centralità nel territorio delle cosiddette Quattro Valli.