Ariano – Potenziati i servizi all’infanzia nel Comune del tricolle. Apre, infatti, il servizio sperimentale all’infanzia in località Orneta. La scuola sarà ospitata nei locali di una struttura realizzata con fondi europei. L’opera era stata immaginata dalla precedente amministrazione, targata Gambacorta, ma l’assessore Pasqualino Molinario ha recuperato il progetto.
C’è piena sinergia tra il Comune e il Consorzio per le Politiche sociali A1. L’assessore alle Politiche sociali, Molinario, esprime la sua soddisfazione. «Dal mio insediamento, in totale sinergia con il sindaco Enrico Franza, abbiamo aumentato l’offerta sociale dei servizi dell’infanzia. Da 30 posti presso il Micronido di località Piano di Zona, siamo passati a 90 con l’apertura del SIN di località Martiri e l’imminente apertura del servizio di Orneta, oltre i 30 posti di un micronido parificato. Gli asili nido – prosegue Molinario – hanno lo scopo di provvedere alla temporanea custodia dei bambini per assicurare una adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l’accesso della donna al lavoro, nel quadro di un completo sistema di sicurezza sociale».
Sono passati 50 anni dalla prima legge sugli asili nido, da allora è cambiata la concezione del servizio, da assistenziale ad educativo. Il presidente del Consorzio sociale ambito A1, Augusto Morella, il Direttore Vincenzo Solomita, e l’Ufficio tecnico del Comune di Ariano Irpino, stanno lavorando in sinergia per l’apertura. Per l’iscrizione serve scaricare il modulo dal sito del Consorzio sociale A1.