Assegnata la delega di dirigente del Settore Cultura al nuovo funzionario assunto dal Comune di Avellino: Francesco Tolino andrà ad occupare una casella al momento molto importante, perché quello alla Cultura è l’unico assessorato ancora non assegnato dalla sindaca Laura Nargi. Tolino, che per accettare l’incarico si è dimesso da comandante della polizia municipale di Baronissi, è originario di Montoro, e si era anche impegnato nel corso delle ultime Amministrative montoresi tra le fila del Pd.
Tolino ha partecipato l’estate scorsa al bando del Comune di Avellino per l’assunzione a tempo determinato di un nuovo dirigente amministrativo, e sul tavolo della sindaca Laura Nargi il suo nome era arrivato insieme a quello di altri 24 pretendenti che avevano superato la fase di pre-selezione. La sindaca lo ha scelto ed è così arrivata la nomina ufficiale con la pubblicazione della decisione sull’Albo Pretorio. E dopo l’approvazione in consiglio comunale, il 4 novembre scorso, del Bilancio Consolidato, è stato possibile procedere con la firma del contratto di assunzione.
Ora la pubblicazione del decreto del sindaco con il quale gli vengono assegnate le funzioni: incarico di dirigente del Secondo Settore ‘Politiche Europee, Cultura e Turismo’. Un comparto che prevede anche una serie di servizi collegati: adempimenti di cui alla legge 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro; servizio strategico Europa (politiche europee e marketing territoriale, piano strategico e sviluppo economico, area vasta Avellino); servizio cultura-turismo; servizio pubblica istruzione e formazione; servizio pari opportunità; servizio politiche per i giovani ed eventi; servizio sport; servizio volontariato; servizio commissione comunale pubblico spettacolo.