Valorizzare la lettura e le voci del territorio. E’ l’idea da cui nasce la rassegna culturale “Un libro al mese”, promossa dall’associazione Equilibri, alla sua quinta edizione.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 24 gennaio alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Cesinali, e sarà dedicato alla presentazione del libro Binario 12 di Elvira Cerullo. Protagonista è la giovane Sandra, costretta a lasciare la casa, la famiglia e gli amici per inseguire il sogno di diventare fumettista. Sola e spaesata in una città che non conosce e che non sente sua, cerca conforto nel web. Con il soprannome di Scarabocchio, conosce Astro che diventerà un importante punto di riferimento, l’accompagnerà alla scoperta di se stessa e l’aiuterà a risolvere i nodi del passato. Il binario 12 è il bivio cruciale e, come sosteneva Hemingway, “ai più importanti bivi della vita, non c’è segnaletica”.
A dialogare con l’autrice saranno Angela De Marco, educatrice e pedagogista, e Pellegrino Spagnuolo, illustratore e artista, che offriranno al pubblico chiavi di lettura e spunti di riflessione sull’opera, intrecciando parola scritta, educazione e immaginario visivo.
Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, le letture saranno curate dal Circolo LAV di Forino, mentre l’accompagnamento musicale della serata sarà affidato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato, in particolare ai ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media di Cesinali, confermando la preziosa collaborazione avviata in questa quinta edizione.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione di condivisione culturale, dialogo e partecipazione.
Equilibri Aps, nata nel dicembre 2019, è un’associazione culturale con sede a Cesinali che opera con lo scopo di promuovere iniziative sociali e culturali e, in particolare, di promuovere la lettura ed il territorio. Inoltre, in virtù di una apposita convenzione, gestisce la biblioteca comunale “Monsignor Salvatore Favati” che, con i suoi oltre 12.000 volumi, costituisce un punto di riferimento per la vita culturale di tutto il territorio.



