La comunità di Atripalda ha voluto festeggiare i 60 anni di sacerdozio di don Gerardo Capaldo con una cerimonia nel Parco da lui intitolato ad Elio Parziale, voluta da Sabino Aquino. Alla cerimonia religiosa, intensa ed emozionante, con la partecipazione di Don Luca, si è affiancato uno spettacolo, sul tema dell’Amore, “raccontato” con la abituale bravura da Paolo De Vito, che ha introdotto brani interpretati. con grande professionalità, dai soprani Nunzia D’Alessio ed Enrica Musto, dal baritono Maurizio Esposito, accompagnati al piano ed al violino dal maestro Giuseppe Musto.
E’ stata l’occasione per la consegna a Sabino, da parte di Gianluca Amatucci e Carmine Cioppa, di una targa ricordo, a nome di tutti gli Amici con una dedica speciale“ ognuno di noi sceglie il tempo della sua vita, ogni attimo fugge ma il tempo in tua compagnia è segnato da ricordi indelebili e sorrisi sinceri. Grazie”.
“Un modo semplice – spiega Cioppa – per ricordare la sua innata disponibilità all’accoglienza e, soprattutto, per il costante impegno a tramandare ai posteri il ricordo Elio Parziale, non un docente, non un preside, ma un grande, grandissimo educatore. Ancora auguri a Don Gerardo ed un grazie Sabino”.
Sessant’anni vissuti intensamente al servizio della Chiesa e dei fratelli, ma anche della cultura, attraverso la promozione di eventi culturali e l’attenzione al dialogo. Parroco e giornalista 86enne di Atripalda, da 5 anni ospite della casa di riposo Rubilli di Avellino, cura quotidianamente le aiuole pubbliche di Viale Italia, piantando fiori ed erbetta nelle aiuole, togliendo le foglie secche e mantenendo ordinata la zona.
Don Gerardo è stato fondatore e direttore della storica “Il ponte”, settimanale cattolico dell’Irpinia e del mensile “Irpinia insieme”.