E’ stata fissata al 27 agosto l’assemblea decisiva dell’Eic (Ente Idrico Campano) sugli aumenti delle tariffe dell’acqua, e in vista di quella seduta arriva l’appello del sindaco di Salza Irpina Luigi Cella, che chiede una convocazione d’urgenza, straordinaria, dell’assemblea dei comuni soci dell’Alto Calore: “Alla luce della rilevanza della decisione e dell’impatto sulle nostre comunità, ritengo indispensabile che l’assemblea dei soci venga convocata al più presto, anche in forma straordinaria, per consentire un’adeguata informativa e confronto istituzionale tra l’Alto Calore Servizi e i Comuni soci”.
“Sono consapevole che la quota appartenente all’ente da me rappresentato non è sufficiente per raggiungere la percentuale prevista dallo Statuto per la convocazione obbligatoria. Tuttavia, considerata la delicatezza della materia e l’urgenza temporale, chiedo che la Società, nell’ambito della propria autonomia e sensibilità istituzionale, disponga comunque la convocazione dell’Assemblea”.
Lo scopo di questa richiesta: “Fornire un quadro completo e aggiornato delle proposte tariffarie e degli investimenti previsti; ascoltare osservazioni e indirizzi da parte dei Comuni soci; garantire trasparenza e partecipazione prima delle determinazioni definitive dell’Eic”.
“Sono certo che Alto Calore Servizi condividerà l’importanza di questa richiesta, volta esclusivamente a tutelare gli interessi collettivi dei cittadini e a rafforzare il rapporto di collaborazione tra la Società e i Comuni soci. Ai sindaci in indirizzo, qualora di comune accordo, chiedo di sottoscrivere quanto da me richiesto comunicandolo alla società Alto Calore”.