Avellino – Il Comune di Avellino ricorda che, entro il 31 dicembre 2024, è ancora possibile richiedere il contributo a sostegno di tutti gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale di proprietà dell’Ente in ritardo con i pagamenti dell’affitto. “Si tratta – spiegano dall’amministrazione comunale – di un provvedimento che ha l’obiettivo di reinserire in un percorso di piena legittimità utenti e famiglie che, seppur temporaneamente, si siano trovati in
difficolta nel rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione e che sono disponibili a formalizzare piani di rateizzo per mettersi in regola”.
“Gli utenti morosi che intendono avvalersi della concessione del contributo, devono dimostrare una permanenza minima nell’alloggio Erp non inferiore a 12 mesi, di essere morosi nei pagamenti del canone di locazione o delle spese comuni, di non avere procedimenti di decadenza in corso, di avere un Isee valido non superiore a 9.360 euro, di non aver ricevuto condanne passate in giudicato per reati associativi o contro la pubblica amministrazione”.
“Per tutti gli aventi diritto, il contributo varierà da mille a 5mila euro, a copertura di una percentuale pari all’80% della morosità. La quantificazione del contributo sarà determinata in funzione di due parametri: l’ammontare della morosità, sia relativa al pagamento dei canoni, sia al pagamento delle spese comuni, e il valore dell’Isee”.