Domani pomeriggio a partire dalle 15 il “Campo Coni” di Avellino ospiterà la manifestazione “Sotto Le Stelle”, un meeting nazionale giovanile con la partecipazione dell’ASD Montemiletto Team Runners, patrocinato dal comune di Avellino, dalla Provincia e da FIDAL Campania. Sotto la sapiente direzione del presidente dell’ASD Pietro Carpenito, il meeting ha raggiunto negli anni un altissimo livello di qualità. Si è registrato un notevole trend positivo sia sul numero di atleti presenti alle gare, che per le qualità delle prestazioni sportive. Il meeting nazionale giovanile è diventato negli anni una punta di diamante per quanto attiene all’atletica leggera sul territorio irpino. Sinonimo di professionalità, dà lustro agli atleti che ne prendono parte. Il successo crescente dell’evento e la direzione oculata hanno contribuito a dare prestigio ad Avellino, trasformando i suoi impianti sportivi in veri e propri poli nevralgici dell’atletica regionale. È doveroso ribadire come tale riconoscimento sia dovuto anche all’opera di controllo del FIDAL Regionale, che ha analizzato i traguardi del progetto e attestato i relativi meriti al lavoro svolto.
“Sotto Le Stelle” sarà domani, come è sempre stato negli anni, un evento che si propone di dare largo spazio ai giovani. Si disputeranno ben 28 gare totali, a partire dalle categorie esordienti fino ai cadetti/e. L’obiettivo di questa grande varietà agonistica sta nel tentativo degli organizzatori, il presidente Carpenito avanti a tutti, di far conoscere l’atletica leggera alle nuove generazioni. Sulla scia di eventi simili, nati e portati avanti con grande entusiasmo si possono formare gli atleti del futuro, ancora meglio quando si può scommettere sui giovani del nostro territorio. A livello nazionale il Meeting garantirà la presenza di atleti di altre regioni, alzando così il livello tecnico e garantendo spettacolo ad ogni gara.
Oggi si può dire, dopo tanti anni di intenso lavoro e di sacrifici, che il campo Coni e l’atletica leggera sono rinati, hanno ritrovato il fascino di un tempo. Nel segno della continuità, all’insegna dello sport, il futuro della città vuole correre veloce sui passi dei tanti atleti di oggi, come di quanti rincorrono il proprio sogno domani.
Luis Gentile