Alla vigilia degli Stati Generali Disabilità e Salute, che si sono tenuti oggi, l’associazione Garante Diverse Abilità Varrecchia e D’Anna hanno incontrato il Ministro Locatelli in un resort Hotel a Battipaglia nella serata del 22 giugno 2023.
Durante l’incontro, hanno dialogato sul tema autismo e sull’importanza dell’apertura del centro Autismo ad Avellino.
“La nostra Associazione, con Gennaro D’Anna – dichiara l’Associazione Diverse Abilità – ha incontrato il Ministro della Disabilità, Alessandra Locatelli (vedi foto di Giovedì, 22 Giugno 2023). A lei è stata illustrata la situazione dell’Irpinia.Il Ministro ha assunto l’impegno di essere presente ad Avellino il giorno dell’inaugurazione del Centro per Autismo/N.P.I.A. di Valle e sarà nostra gradita ospite”.
Il 23 giugno si sono tenuti a Napoli questa mattina gli Stati Generali Disabilità e Salute. Un’importante iniziativa per discutere dello stato dei servizi sociosanitari nella regione, organizzata da FISH Campania e Anffas Campania. Un’occasione di confronto con istituzioni, amministratori, sindacati e soprattutto con le famiglie e le persone con disabilità.
Dopo i saluti del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e alla presenza del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, le due organizzazioni promotrici hanno presentato un documento sulle politiche e i servizi per la vita indipendente, inclusione nella società, diritto alla salute, coinvolgimento attivo delle persone con disabilità nelle scelte che le riguardano.
Nella seconda sessione sono intervenuti il presidente di FISH nazionale, Vincenzo Falabella, il presidente di FAND nazionale, Nazaro Pagano, il presidente di Anffas nazionale, Roberto Speziale, il segretario nazionale con delega a sanità e terzo settore di Fp CGIL, Michele Vannini, il segretario nazionale con delega a terzo settore di Fp CISL, Franco Berardi, il segretario nazionale di Fpl UIL, Pietro Bardoscia.
L’iniziativa, è stata moderata dalla giornalista Rai Manuela Moreno, venerdì 23 giugno alle 9.30 in sala Ischia alla Mostra d’Oltremare (viale Kennedy, 54 Napoli).