Sarà un’inchiesta della Procura di Avellino a chiarire le cause sul decesso di un neonato, avvenuto nella notte tra il 15 aprile e il 16 aprile scorso. Il piccolo venuto alla luce all’ospedale Moscati, è deceduto il giorno dopo, nonostante il tentativo da parte dei medici di rianimarlo.
A far scattare le indagini una denuncia dei genitori, una coppia residente a Nola. La Procura ha disposto il sequestro della cartella clinica e iscritto nel registro degli indagati sei medici ed una ostetrica con l’ipotesi di reato di omicidio colposo e lesioni personali. Le iscrizioni nel registro degli indagati sono un atto di garanzia per i medici stessi, visto che sulle cause del decesso sono in corso ancora gli accertamenti.
Il pm che conduce le indagini, il sostituto procuratore Cecilia De Angelis, ha conferito, questa mattina, l’incarico medico legale ad un collegio di periti composto dal professore Antorio Santurro specialista in medicina legale, il dott. Giuseppe De Masellis, ginecologo ostetrico, il dott.Alessandro Caputo, anatomopatologo e la dott.ssa Maria Grazia Corbo neonatologa. Anche le parti hanno nominato dei consulenti.
La parte civile è assistita dall’avvocato Luigi Napolitano del foro di Nola. Il pool difensivo degli indagati è composto dagli avvocati Alberico Galluccio, Fabio Tulimiero, Fabrizio Rondino, Attilio Soriano, Valerio Freda.