Sono aperti i termini, anche per l’anno 2023, per la presentazione delle istanze relative all’assegnazione di “VOUCHER NIDO” comunali.
L’intervento mira al potenziamento del servizio Asilo nido, favorendo l’incremento del numero di bambini, in particolare, agevolando le famiglie a basso reddito relativamente alle spese connesse
alla retta di frequenza.
L’intervento prevede l’assegnazione di voucher da destinare agli utenti che ne risulteranno beneficiari e il pagamento degli stessi direttamente agli Asilo Nido/Sezioni Primavere interessati.
La concessione del contributo sarà vincolata all’avvenuto accreditamento del fondo statale al Comune di Avellino.
I servizi socioeducativi per la prima infanzia individuati per la misura “voucher nido” sono:
nidi d’infanzia e sezioni primavere, che insistono sul territorio comunali, pubblici o privati o parificati (nel caso di sezioni primavere) e che siano accreditati con il Comune e facenti parte dell’Albo.
Resta fermo, il diritto delle famiglie beneficiarie di scegliere, in modo libero ed autonomo, il servizio presso cui iscrivere il minore, tra quelli presenti nell’Albo.
Possibili destinatari dell’intervento sono minori:
• di età 3-36 mesi;
• residenti nel Comune di Avellino;
• frequentanti i servizi per la prima infanzia come individuati al punto 3) ovvero potenziali iscritti a tali servizi;
• appartenenti a famiglie con un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, non superiore a € 20.000,00 e rientrante nelle seguenti due.
TERMINE DI SCADENZA
Le domande on line dovranno essere presentate entro e non oltre 30 gg dalla data del presente Avviso (precisamente entro il 17 agosto 2023- termine.
Ulteriori dettagli ed informazioni sulla modalità di presentazione della domanda e dei requisiti sono consultabili sul sito del Comune di Avellino.