AVELLINO – Abbattimento delle barriere architettoniche in città: questa mattina si è tornato a riunire il tavolo che l’amministrazione comunale ha avviato con il Movimento italiano disabili, rappresentato in citttà dal coordinatore regionale Giovanni Esposito. Erano presenti gli assesssori Lucia Forino (Politiche sociali), Marianna Illiano (Urbanistica e Mobilità) e Edoardo Volino (Patrimonio).
“Gli amministratori comunali – dice Esposito – hanno ribadito la volontà di proseguire e portare avanti questa collaborazione e hanno recepito le segnalazioni presentate dal Mid”. Tra le istanze portate al tavolo da Esposito c’è quella relativa ai marciapiedi che circondano il tribunale, i pali della metropolitana leggera installati al centro di alcuni marciapiedi, in diverse zone della città, l’inaccessibilità dei bagni della villa comunale (al momento del tutto chiusi), l’ascensore del cubo di Piazza Libertà.
“Si è discusso – aggiunge Esposito – dell’inaccessibilità alle attività commerciali di maggiore affluenza, le barriere architettoniche dello stesso palazzo comunale e diverse barriere presenti in strutture comunali affidate alle associazioni. Inoltre l’amministrazione ha espresso la volontà di reperire fondi necessari agli interventi per giungere all’attuazione quanto prima possibile della redazione di un piano di eliminazione barriere architettoniche”.