Ci contestano il rimpasto di giunta? Ma ve la ricordate l’Amministrazione Foti? In quella consiliatura si contarono effettivamente decine di cambi di assessori, tra dimissioni, revoche, accuse e polemiche, tutte interne al centrosinistra. E ieri sera in consiglio comunale lo ha ricordato il capogruppo di Siamo Avellino, Alberto Bilotta, ai colleghi della minoranza che chiedevano conto alla sindaca Laura Nargi della presunta crisi di maggioranza: “Per noi la crisi di maggioranza non c’è – ha detto Bilotta –. Per noi una crisi di maggioranza è per esempio quella che vedemmo, se lo ricorderà di certo la consigliera Enza Ambrosone, ai tempi del sindaco Paolo Foti quando lui si dimise e poi ritirò le dimissioni; quando fece la giunta due volte in un consiglio comunale; quando convocò un consiglio per dire di tutto e di più contro l’ex presidente del teatro Carlo Gesualdo Luca Cipriano, che è qui stasera presente in Aula. In quei casi si facevano discussioni su fatti reali, su una reale crisi di maggioranza. Oggi invece stiamo dando sfogo ad argomenti evanescenti”.
SUL PATTO CIVICO
“Sul Patto Civico che avremmo truffato, come dice Antonio Gengaro, vorrei ricordare che quando ci furono le elezioni con i Cinque Stelle di Vincenzo Ciampi contro il Pd, il segretario dem Nello Pizza andò al ballottaggio con sette liste a supporto. E perse. Quindi non è che al ballottaggio la somma delle liste fa il totale. Al ballottaggio si vota un sindaco, si vota un programma, e giustamente il Patto Civico ha condiviso questo programma. Un programma che non è cambiato”.
SULLA GIUNTA TECNICA
“Poi si parla di poco tempo dato alla giunta tecnica: ma i tecnici erano stati chiamati per raggiungere alcuni obiettivi, non per fargli conoscere le strade della città o le stanze del Municipio. Il primo obiettivo era quello di riavviare la macchina amministrativa dopo un periodo di commissariamento che aveva ingessato gli uffici comunali. Si è chiesto per esempio all’assessore Remo Dalla Longa di realizzare la Stazione Unica Appaltante, ed è stato fatto. Era stato dato un importante ruolo all’assessore al Bilancio per rimettere in ordine le casse comunali, per provare a fare ciò che in passato non era stato fatto, cioé un Piano di Riequilibrio. ed è stato fatto”. E qui nuova stoccata di Bilotta al centrosinistra e alle turbolenze dell’amministrazione Foti: “Ricordo che sul Piano di Riequilibrio, sul dissesto e predissesto ci furono le dimissioni dell’allora assessore al Bilancio. Quell’assessore voleva dichiarare il dissesto… Questo per dire che questa amministrazione invece le cose le sta facendo. Sono state licenziate oltre 200 delibere, sono stati messi a posto i conti del Comune, è stato fatto il bando per la riqualificazione a Valle, sono state disposte le aree per lo sgambamento dei cani, si è riattivato l’Urban Center, i nuovi piani per la mobilità sostenibile…”
ABBIAMO APERTO IL TUNNEL, ORA COLLABORIAMO PER UTILIZZARE I FONDI PNRR PER LA CITTA’
“Sono state fatte tante cose e in soli cinque mesi. Capisco il ruolo dell’opposizione, ma la realtà dei fatti è questa. In soli cinque mesi noi abbiamo aperto il tunnel. Abbiamo dato la possibilità ai cittadini di utilizzare un’opera in un periodo particolarmente complicato con il contestuale cantiere del ponte della Ferriera. Questa amministrazione si è assestata e ora inizia una nuova fase e noi speriamo di fare sempre meglio, per il bene della città, provando a dare un’opportunità di futuro alla città di Avellino. Erano anni che il rapporto Svimez ci consegnava un quadro drammatico del Sud, mentre ora registriamo una riduzione del divario con il Centro Nord grazie alle opportunità per i Comuni di utilizzare i fondi del Pnrr. Questa è un’enorme occasione e speriamo di sfruttarla insieme, maggioranza e opposizione, nell’esclusivo interesse della città”.