La sindaca di Avellino Laura Nargi tira dritto: “In maggioranza ci sono, per definizione, tutti i gruppi che hanno votato a favore delle mie linee programmatiche, quindi anche il Patto Civico di Rino Genovese“. Se quello dei Festiani voleva essere un braccio di ferro (Sfiducia entro Natale per il voto in primavera, ma i numeri non ci sono. Gengaro: “No a operazioni canaglia”. Nargi fa appello alla responsabilità ) nessuno sta facendo passi indietro. Almeno per quanto riguarda l’attacco frontale che i due gruppi dell’ex sindaco Gianluca Festa hanno lanciato contro i neo alleati del Patto Civico. Rino Genovese, insieme a Sergio Trezza, Giuseppe Giacobbe e Gerardo Melillo restano in maggioranza.
L’unica concessione che il gruppo SiAmo Avellino e la Nargi sembrano disposti a fare riguarda la Commissione consiliare nella quale è deflagrato il caos, la Commissione Bilancio, una delle due destinate, da statuto, all’opposizione. Qui la presidenza è andata a Nicola Giordano (Pd), con i voti di Rino Genovese (Patto Civico) e Antonella Coppola (Siamo Avellino), mentre i Festiani avrebbero voluto Antonio Bellizzi (Per Avellino): i consiglieri di Siamo Avellino si dicono pronti ad azzerare la commissione e a rivotarla. E sul tavolo ci sono anche le dimissioni che la consigliera Coppola ha da subito consegnato alla sindaca. Una concessione che comunque cambierebbe poco ai fini degli equilibri della maggioranza (che conserva in ogni caso cinque commissioni su sette, come da Statuto), mentre girerebbe il coltello nella piaga della minoranza a sua volta spaccata: proprio all’indomani del voto in questa Commissione, Antonio Gengaro si è dimesso da coordinatore del Campolargo di centrosinistra, palesando una rottura mai rimarginata tra lui (area Schlein) e il resto del Pd cittadino.
Ecco la nota diffusa pochi minuti fa dai sei consiglieri del gruppo della Nargi, SiAmo Avellino, Alberto Bilotta, Fabio Liberale, Olimpia Rusolo, Luigi Mattiello, Antonella Coppola e Gerardo Rocchetta: “Ci impegniamo a rispettare ed attuare gli impegni presi nei confronti dei nostri elettori… e anche per questo rivolgiamo ai consiglieri dei gruppi ‘Davvero’ e ‘Viva la Libertà’ un invito a dialogare ancor più proficuamente per il bene di Avellino. Anche a tale proposito, e a definitivo chiarimento della vicenda relativa all’elezione del presidente della commissione Bilancio, che comunque spettava all’opposizione, ribadiamo che si è trattato di un mero errore umano e non politico della consigliera Coppola. Non a caso, la stessa consigliera ha già consegnato nelle mani del sindaco Nargi le proprie dimissioni da consigliere comunale”.
Dimissioni dal consiglio comunale che la stessa sindaca, a margine dell’incontro di questa mattina al Teatro Gesualdo per la presentazione del calendario 2024/2025, ha confermato di aver ricevuto e sulle quali si riserva di discuterne insieme al suo gruppo, precisando che comunque si è trattato di un mero errore che non deve essere usato strumentalmente dagli avversari.
“Rispetto alla richiesta avanzata dai gruppi ‘Davvero’ e ‘Viva la Libertà’ di azzerare la commissione – dicono infine i 6 consiglieri di Siamo Avellino – ci preme chiarire che questa era un’ipotesi che noi stessi avevamo già proposto. Pertanto, ci dichiariamo disponibili a procedere in questa direzione, se sarà necessario a rasserenare gli animi ed a lavorare nel segno della coesione per il bene di Avellino”.
L’impuntatura della sindaca Nargi su questo braccio di ferro tutto interno alla maggioranza consiliare sta facendo emergere la vera natura dello scontro politico in atto: l’ex sindaco Gianluca Festa contro l’ex sostenitore della passata consiliatura, Livio Petitto, oggi sostenitore della Nargi attraverso il Patto Civico di Rino Genovese.