Completata la fase istruttoria delle domande presentate per i buoni libro del prossimo anno scolastico. Ne sono state presentate 2.192. Di queste ne sono state accolte 2.113, di cui 1.166 per le scuole dell’obbligo e 947 per le scuole superiori (classi terze, quarte e quinte). Sono state invece 65 le istanze rigettate “per mancanza di requisiti”; 8 quelle rimaste incomplete “nonostante i ripetuti solleciti sia a mezzo mail che telefonicamente” e 6 le istanze annullate su richiesta scritta “degli stessi richiedenti perché erroneamente presentate”.
Intanto dalla Regione Campania è arrivata la conferma, anche per l’anno scolastico 2024/2025, dei criteri e delle modalità di concessione del contributo, “a titolo di parziale copertura per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo a favore degli studenti meno abbienti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado aventi sede sul territorio comunale”.
Al Comune di Avellino la Regione ha assegnato un importo complessivo di 480mila euro, di cui 306mila per le scuole dell’obbligo e 174mila per i trienni delle scuole superiori. Il costo complessivo dell’intera operazione sarà però leggermente superiore: il totale di 513mila euro, di cui 264mila per le Medie e il biennio delle Superiori e 249mila per il triennio delle Superiori.
Alle 2.113 famiglie avellinesi che hanno ottenuto il via libera, il contributo del buono libro sarà rilasciato sotto forma di voucher virtuale (dal valore diversificato per scuola e classe di appartenenza): a ciascun richiedente sarà comunicato il rilascio del voucher a mezzo posta elettronica