Una mostra fotografica dedicata a Franco Dragone, scomparso il 30 settembre dello scorso anno, per raccontare la poliedricità del suo impegno e insieme il legame forte con la sua Cairano. Sarà aperta al pubblico nel forno comunitario di Cairano venerdì 7 luglio, alle ore 18. Sarà l’occasione per ricordare la figura del regista capace di portare il nome di Cairano nel mondo. Nato a Cairano, era poi emigrato in Belgio con i suoi genitori. E qui nella Vallonia, nella città di La Louvière, era cresciuto maturando la passione per il teatro. Sue le regie di memorabili spettacoli del Cirque du Soleil, capace di imporre un vero modello al teatro internazionale, dello show di Céline Dion, e di grandi spettacoli da Los Angeles al Lido di Parigi alla Cina. Negli anni aveva creato la Franco Dragone Entertainment Group, tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali: una “multinazionale” della fantasia, della gioia, del sogno, capace di rinnovare continuamente la grande tradizione dello spettacolo globale.
Nel febbraio 2017 aveva firmato la regia de “La traviata” per la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, ponendo al centro del nuovo allestimento il personaggio di Violetta che, spiegò Dragone, “Ci ricorda che la vita non è una corsa contro il tempo, non è una scalata solitaria, non è una sfida, ma un lungo atto d’amore a cui non bisogna fare null’altro che abbandonarsi”.
Tornava spesso nella sua Cairano e non aveva mai smesso di credere nella rinascita del paese. Erano nate così esperienze come il festival Cairano 7X o la masterclass per formare operatori del mondo dello spettacolo. Dragone aveva così portato il suo mondo immaginifico nel piccolo centro irpino.